Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Bolzano e Trento le addizionali più basse d'Italia

Bolzano - Nella città di Bolzano le addizionali, comunali, regionali o province autonome, sono le più basse d'Italia. La ricerca effettuata da Elexia Roma sui capoluoghi di regioni e delle province autonome e relativi al 2018. Infatti a Bolzano l'addizionale è di 108 euro pro capite ha il record con l'addizionale più bassa, seguita da Trento con 298 euro.


Le addizionali sono una vera e propria giungla: Regioni e Comuni hanno introdotto un ampio ventaglio di aliquote e fasce di esenzione.

A livello nazionale i contribuenti che versano le addizionali sono circa 30,4 milioni, con le fasce di reddito più basse esentate dai tributi aggiuntivi locali.


Bolzano GdvA Bolzano nel corso del 2020 è stata rimodulata - rispetto agli anni scorsi - l’addizionale regionale, aumentando l’equità fiscale con il bilancio di previsione 2020. La No Tax Area è stata aumentata da 28mila a 35mila euro, l’aliquota su redditi superiori ai 75mila euro è stata aumentata dall’1,23% all’1,73%. Va ricordato che l’1,73% è l’aliquota massima applicabile in Alto Adige e Trentino.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 00:12:31
POTREBBE INTERESSARTI
Davide Pedrali presenta poster sulla biodiversità agricola montana
bando comunitario per le opere di messa in sicurezza della frana di Tavernola Bergamasca
Soddisfatta il sindaco Francesca Tomaselli: "Ora pensiamo in grande"
Grande attesa per il weekend dedicato all'outdoor in calendario il 3 e 4 agosto
ULTIME NOTIZIE
Successo per Univela Campione del Garda, vince il Lago di Garda ed il territorio: bilancio e risultati
Episodi di resistenza a Pubblico Ufficiale e violenza domestica
Presentato il cartellone della manifestazione che si aprirà il 2 agosto. Istituito il premio Sergio Staiano