-

Recuperato escursionista ferito al passo delle Cigolade

Pozza di Fassa - Escursionista scivola sul nevaio sotto il passo delle Cigolade, nel gruppo del Catinaccio, Val di Fassa: recuperato illeso dall'elisoccorso.
L'escursione 27enne della provincia di Ferrara stava percorrendo il sentiero E541 che dal passo delle Cigolade scende verso il rifugio Vajolet (gruppo del Catinaccio), quando è scivolato su una lingua di neve per circa cinquanta metri.

Nella caduta, il giovane si è procurato delle escoriazioni. Sono stati i due compagni di escursione a chiamare il Numero Unico per le Emergenze 112 intorno alle 19.
Il tecnico della centrale operativa del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, con il coordinatore dell'area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che ha recuperato a bordo un operatore della Stazione Centro Fassa. Il tecnico di elisoccorso e il soccorritore sono stati verricellati sull'infortunato, circa 50 metri più a valle del sentiero, e, dopo aver valutato le condizioni sanitarie con il medico, hanno proceduto a recuperarlo a bordo dell'elicottero. Con un secondo verricello sono stati recuperati a bordo anche i due compagni di escursione. I tre escursionisti sono stati elitrasportati a Pozza di Fassa e affidati agli operatori della Stazione Centro Fassa. Non è stato necessario il ricovero in ospedale.

Ultimo aggiornamento: 17/07/2021 21:24:15
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE