-

Ponte di Legno: bomba d'acqua, frane e esondazioni, strade del Gavia e alle frazioni chiuse

Ponte di Legno - L'ondata di maltempo ha interessato dalla serata di ieri anche l'Alta Valle Camonica, in particolare la zona di Case di Viso a Ponte di Legno (Brescia) dove l'esondazione del torrente che scende dai laghi di Ercavallo, ha spazzato via un ponte con colate di detriti, sassi e terra sulla strada che da Pezzo porta a Casa di Viso. gavia franaLa furia dell'acqua e del vento che soffiava fino a 100 km/h ha danneggiato anche auto e portato via materiale di ogni tipo. Ingenti i danni anche in località "Case Sparse" e la strada Sp29 che porta al Passo Gavia sulla quale si è registrata una frana poco dopo la galleria.


Case di Viso - maltempo 0Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Ponte di Legno, Vezza d'Oglio, Edolo e Darfo Boario Terme che hanno lavorato tutta la notte.

I tecnici del Comune di Ponte di Legno sono giunti a Case di Viso per una valutazione degli interventi di bonifica e i primi interventi di massima urgenza sono stati effettuati alle prime luci dell'alba.


Oggi sono in programma altri sopralluoghi e la messa in sicurezza dell'area. L'area di Case di Viso non è accessibile ai turisti, almeno fino alla conclusione delle opere di bonifica.


FRAZIONI 'ISOLATE'


Case di Viso - maltempo 02A causa della bomba d'acqua che si è abbattuta nella serata di ieri è stata emessa ordinanza di chiusura delle strade di accesso alle frazioni di Zoanno, Precasaglio e Pezzo. Viene garantito il transito ai soli residenti e ai mezzi di soccorso. La SP 29 del Passo Gavia è chiusa, al pari della Tonalina.


Il Comune di Ponte di Legno invita "tutti i cittadini residenti a evitare spostamenti non necessari nelle zone oggetto di smottamenti per non intralciare i mezzi di pronto intervento".


VIDEO

Ultimo aggiornamento: 31/07/2020 09:29:00
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE