Trento - Presentata una mozione sugli operatori sanitari da parte di Claudio Cia (Agire) per dare una valutazione straordinaria nei concorsi agli operatori sanitari assunti per far fronte all’emergenza Covid-19 a tempo determinato.
"L’emergenza legata all’infezione da Covid-19 causata dal coronavirus SARS-CoV2 - spiega il consigliere provinciale Claudio Cia - ha messo in evidenza come ciascuno di noi debba essere grato a tutto il personale sanitario per l’impegno profuso giornalmente e per i rischi affrontati al servizio dei contagiati, senza far mai mancare l’assistenza sanitaria di base. Tale impegno ha richiesto molti sacrifici, legati non soltanto all’elevato carico di lavoro, ma anche allo stress emotivo cui ciascun dipendente è stato sottoposto. È infatti da notare come chi ha prestato servizio all’interno degli ospedali, degli ambulatori, delle case di cura o delle residenze per anziani durante la pandemia da Coronavirus, ha costantemente messo la salute degli altri davanti alla propria, affrontando la paura – sempre presente – di rimanere contagiato e di poter contagiare anche i propri affetti, dovendo quindi modificare pesantemente le proprie abitudini affettivo-relazionali".
"Nella seduta del Consiglio provinciale di data 16 aprile - prosegue Claudio Cia -, il Presidente della Giunta provinciale ha dichiarato che “provvederà ad un riconoscimento economico per chi ha lavorato e sta lavorando in prima linea, perché il nostro grazie va soprattutto a loro”.