Accanto a loro, nel confronto moderato dalla giornalista Paola Siano, intervengono anche don Cristiano Bettega, delegato per l’Area Testimonianza e Impegno sociale e due studentesse del Liceo Bomporti di Trento, Margherita Bonadiman e Lucia Rattini, chiamate in particolare a porre alcune domande al professor Mercalli.
L’appuntamento è per venerdì 1° gennaio alle ore 16 su Telepace Trento (canale 601) e in streaming sui portali web di Diocesi e Vita Trentina e sul canale YouTube del Servizio Comunicazione diocesano.
Suggestiva la location del confronto: una delle sale del Muse, il Museo delle Scienze di Trento, tra installazioni di grande forza evocativa. L’incontro pomeridiano intende offrire sfumature diverse (nello stimolante dialogo tra antropologia, scienza e fede) ma tutte orientate a riscoprire una rinnovata responsabilità nei confronti del creato, valorizzare il senso del limite e condividere l’urgenza di nuovi stili di vita nel quotidiano. In linea con l’Enciclica Laudato Si’ e con il Messaggio di papa Francesco per questa 54° Giornata della Pace dal titolo “La cultura della cura come percorso di pace”.
Come segno, dal forte valore simbolico e senza dimenticare nessuna delle altre emergenze, la Diocesi di Trento ha scelto di promuovere una raccolta fondi a beneficio della Società Meteorologica Italiana (della quale il professor Mercalli è direttore), ente scientifico senza fini di lucro (fondato da un religioso barnabita) che rappresenta un importante presidio sull’ambiente, in particolare alpino.