Alla base di questa trasformazione ci sono programmi di ricerca competitivi, internazionali ed interdisciplinari di cui l’Italia dovra’ essere parte attiva.
Sala Filarmonica
Ore 16 - Rai Radio 3 -Tutta la città ne parla
conduce Pietro Del Soldà
a cura di Cristiana Castellotti
con Rosa Polacco
Gli ospiti e i temi, i libri e le testimonianze, gli appuntamenti del Festival raccontati ogni giorno in diretta al pubblico della Piazza e agli ascoltatori di Radio3.
Piazza Duomo
Ore 16 - intersezioni - Dalla società alla biologia (e ritorno)
Paolo Vineis
introduce Roberto Turno
Sappiamo poco dei processi biologici attraverso cui le disuguaglianze sociali si traducono in salute o malattia; eppure conoscerli sarebbe importante per rendere più incisive le politiche di sanità pubblica. Le basi biologiche sottostanti alle diseguaglianze sociali nella salute.
Bibliografia
Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - Aula Kessler
Ore 16 - forum - Sanità e nuove tecnologie
a cura di lavoce.info
con Francesca Demichelis, Luciano Ravera, Luigi Tavazzi, Alberto Tozzi, Paolo Traverso,
introduce Rosanna Tarricone
coordina Roberto Satolli
La cosiddetta rivoluzione 4.0 non risparmia l’industria della salute e la medicina. Anzi, come attività ad alto contenuto tecnologico, sarà sempre più la sanità uno dei settori trainanti per le applicazioni che mettono insieme capacità di calcolo, sensori, intelligenza artificiale, telecomunicazioni e big data, facendo nascere un modo nuovo di fare il medico, di essere malato, di fare ricerca e di organizzare l’assistenza.
Palazzo della Provincia - Sala Depero
Ore 17 - visioni - Dolore e inattività
Alan Krueger
Introduce Alberto Orioli
Italia e Stati Uniti hanno il più basso tasso di partecipazione della forza lavoro fra gli adulti dell’area Ocse. In che misura la salute, le sofferenze e le cure mediche incidono su questo stato di cose.
Palazzo Geremia
Ore 17 - incontri con l'autore -Contro venti e maree. Idee sull'Europa e sull'Italia
Enrico Letta
a cura di Il Mulino
ne discute Lucrezia Reichlin
coordina Tonia Mastrobuoni
Dipartimento di Lettere e Filosofia - Auditorium
Ore 17 - confronti - Cibo, salute e città
a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento e il Tavolo dell'Economia Solidale Trentina
Riflessione sulle interazioni tra produzione del cibo, salute e territorio, a partire dal confronto tra le strategie messe in atto da alcune città italiane per affrontare, in un'ottica integrata, il tema del benessere dei propri cittadini.
coordina Walter Nicoletti
intervengono Andrea Calori, Egidio Dansero, Francesca Forno
Dipartimento di Economia e Management - Sala Conferenze
Ore 17.30 - dialoghi - Chi potrà permettersi i nuovi farmaci?
Nerina Dirindin - Guido Guidi - Gavino Maciocco - Alexander Zehnder
coordina Luigi Ripamonti
L’industria farmaceutica è ormai orientata soprattutto allo sviluppo dei farmaci biotecnologici, che sono mirati ed efficaci, ma molto più costosi rispetto a quelli tradizionali, di sintesi chimica. La sfida che si pone per il futuro è quindi quella della sostenibilità. Come permettere l’accesso universale alle cure, e, allo stesso, tempo garantire un equo profitto per non penalizzare la ricerca?
Facoltà di Giurisprudenza - Aula Magna
Ore 18 - confronti - Obiettivo: la salute uguale
a cura di Federavo onlus
Un confronto promosso dal Volontariato ospedaliero sullo stato dei Livelli essenziali di assistenza nelle varie aree territoriali del Paese, quale momento di riflessione sui grandi temi della razionalizzazione della spesa sanitaria, della riduzione delle disuguaglianze e dei "viaggi della speranza".
coordina Paolo Morando
intervengono Valentina Congiu, Pierluigi Dovis, Fabrizio Pregliasco,
Palazzo Calepini - Sala Fondazione Caritro
Ore 18 - visioni -Vita e morte nella scala sociale
Michael Marmot
introduce Luca de Fiore
L’ingiustizia sociale uccide su larga scala. La salute infatti non dipende solo dall’accesso alle cure, ma dalla natura della società. Dobbiamo e possiamo agire.
Bibliografia - Teatro sociale
Ore 18 - intersezioni -Bambini disuguali
Chiara Saraceno
introduce Simonetta Fiori
Le disuguaglianze sociali ed economiche – in Italia anche territoriali – influiscono fortemente anche sulla salute dei bambini. Mentre l'istruzione della madre ha un effetto protettivo, la povertà minorile peggiora le condizioni di salute e riduce la possibilità di sviluppare appieno le proprie capacità.
Bibliografia - Sala Filarmonica
Ore 18.30 - intersezioni - Mercati per il corpo umano: sfruttamento o opportunità?
Cinzia Caporale - Nicola Lacetera - Ignazio Marino - Alvin E. Roth
interviene e coordina Mario Macis
In Italia così come in molti altri paesi, il fabbisogno di organi per trapianti è superiore all’offerta, e il divario cresce nel tempo. È possibile pensare che l’istituzione di ricompense monetarie per i donatori o altre forme di scambio, praticate in alcuni paesi, possano contribuire a colmare il divario tra bisogni e offerta? Non c’è il rischio di introdurre forme inaccettabili di sfruttamento e di iniquità?
Bibliografia - Palazzo della Provincia - Sala Depero
Ore 18. 30 - visioni - Inet lecture - Paesaggi della disperazione
Shannon M. Monnat
introduce Nunzia Penelope
I cittadini americani si stanno uccidendo ad un tasso allarmante. Dal 1999, quasi 2 milioni di statunitensi sono morti per cause collegate all'uso di droghe, all'alcool e ai suicidi. Le percentuali più alte si hanno tra i giovani e i bianchi di mezza età. Specialmente tra quelli che vivono in piccole città e aree rurali. Come spiegare questi fenomeni? Quali sono le caratteristiche di queste aree degli Stati Uniti?
Bibliografia - Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale - Aula Kessler
Ore 19 - confronti - La filiera delle scienze della vita: evoluzione e impatti sul sistema sanitario
a cura di GEI - Associazione Italiana Economisti d'Impresa
Le differenze nelle condizioni di salute e nella longevità delle persone sono variabile dei livelli di reddito, ma anche delle innovazioni prodotte dalla filiera dell'industria farmaceutica e biotech. Analisi del punto di vista dell'industria di settore, dei risultati di recenti ricerche condotte dai soci GEI, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle Associazioni industriali di settore. Intervengono Eugenio Aringhieri, Alessandra Benedini, Innocenzo Cipolletta, Massimo Deandreis, Stefania Trenti. Dipartimento di Economia e Management - Sala Conferenze
Ore 19 - confronti - La salute accessibile con le tecnologie digitali - a cura di Exprivia
La trasformazione digitale può essere considerata fattore di facilitazione per l'accesso alla salute con standard uniformi per servizi e percorsi di cura, grazie a sistemi che consentono di monitorare i processi, permettendo una spesa più razionale.
coordina Roberto Turno
intervengono Domenico Favuzzi, Walter Ricciardi Giancarlo Ruscitti, Roberto Turno
Palazzo della Regione - Sala di Rappresentanza
Ore 19.30 - Rai Radio1 - Zapping
conduce Giancarlo Loquenzi
in redazione Giovanni Benedetti, Valeria Riccioni
regia Leonardo Patanè
In diretta dal Festival dell’Economia. Da oltre vent’anni, il programma che rilancia le notizie del giorno, dai telegiornali italiani e internazionali al web. Una piazza multimediale che integra radio, tv e social media.
Piazza Duomo
Ore 21 - cineconomia - Il medico di campagna
regia di Thomas Lilti con François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent
Quanto è importante e difficile il mestiere del medico di base, ingranaggio fondamentale dell'assistenza pubblica. Un dramma umano e sociale narrato con la delicatezza della grande commedia francese.
a cura di Marco Onado e Andrea Landi
Cinema Modena
Ore 21 - concerto - Repubblica in festa - da Monteverdi a Riley
a cura del Coro da Camera, Voci, Orchestra di Fiati, Percussioni del Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda
Direttori Andrea Dindo, Lorenzo Donati, Juliàn Lombana
Concerto in occasione del 71° Anniversario della fondazione della Repubblica italiana. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Auditorium Santa Chiara
Ore 21 - testimoni del tempo - Medicina e diritti umani
Gino Strada
introduce Roberto Satolli
Il diritto alla cura è un diritto umano universale e, come tale, deve essere riconosciuto ad ogni individuo. La sua realizzazione non può dipendere dal luogo di nascita, dalle condizioni sociali o dall’appartenenza politica. Perché le cure siano veramente accessibili a tutti, devono essere completamente gratuite; perché siano efficaci, devono essere di alta qualità. Gino Strada, che vive e conosce ogni giorno sul tavolo operatorio le storie delle vittime della guerra e della povertà, pensa che esista solo un modo di fare medicina, creando pari opportunità per tutti nel rispetto della dignità e dei diritti dell’uomo.
Bibliografia - Teatro Sociale
ALTRI APPUNTAMENTI
La band “Animali strani” chiuderà gli appuntamenti odierni nella "piazza che cresce… si-cura e in salute"
Le iniziative nell’ambito del Festival dell’Economia in piazza Santa Maria Maggiore entrano nel vivo e, attraverso il coordinamento della Fondazione Franco Demarchi, realtà del pubblico e del privato impegnati in ambito sociale e sanitario, come l’Apss, l’Associazione Panchina, Associazione Provinciale dei Club Alcologici Territoriali, Emergency e la Cooperativa Arianna, proporranno dalle ore 10 alle ore 20 testimonianze, attività di animazione, giochi e laboratori, il tutto rigorosamente all’insegna della salute.
A chiudere la giornata in piazza alle ore 20 ci penserà la band “Animali strani”, costituita da utenti del Servizio di Salute Mentale, operatori, volontari e parenti, ognuno con competenze musicali.
ore 10-15
Testimonianze sui problemi di alcol, fumo e altre fragilità (APCAT e Apss - Servizio di alcologia di Trento)
Testimonianze di utenti e familiari esperti della salute mentale di Trento, Ufe (Associazione Panchina onlus e Servizio di Salute Mentale di Trento)
Partecipazione all’iniziativa internazionale “What Matters to You? WMTY2017” Servizio di Salute Mentale di Trento)
Cosa è importante per te?Chiedi cosa è importante – Ascolta cosa è importante – Fai cosa è importante: il Servizio di Salute Mentale di Trento dell’Apss lavora per migliorare i sistemi socio-sanitari attraverso l’acquisizione di un migliore comprensione delle cose che sono veramente importanti nella vita delle persone
www.cosaeimportanteperteblog.wordpress.com
ore 10-16
Salute in gioco (Cooperativa Arianna)
Ritornare a giocare in piazza utilizzando la fantasia, il movimento, la capacità di organizzarsi con l’aiuto di pochi e semplici attrezzi: una palla, dei gessetti colorati, la corda, l’elastico. A fianco delle postazioni di gioco uno spazio creativo con una proposta laboratoriale sul diritto alla salute, come ricordato anche dalla convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
ore 11
Proiezione video su “Promozione della salute: alcol, fumo e altre fragilità” (APCAT e Apss - Servizio di alcologia di Trento)
ore 14
Proiezione del video “L’onda del fareassieme: una barca di matti attraverso l’atlantico” (Associazione Panchina onlus e Servizio di Salute Mentale di Trento)
Ore 15.30
Emergency si racconta (Emergency Gruppo di Trento)
Giochi e attività a cura del Gruppo Universitario
Ore 20
Spettacolo musicale con il complesso "animali strani" composto da utenti e cittadini (Associazione Panchina onlus e Servizio di Salute Mentale di Trento)
La band “Animali strani” è nata sei anni fa da un progetto del Servizio di Salute Mentale nell’ambito di un progetto finalizzato alla creazione di un gruppo musicale, che desse vita ad un repertorio di musica Rock per serate e nei momenti di aggregazione. Il gruppo musicale “Animali strani”, che vede il coinvolgimento di utenti, operatori, volontari, parenti, ognuno con competenze nell’ambito musicale, ad oggi ha all’attivo già diverse esibizioni.