Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

L'abbraccio di Vermiglio alla regista Maura Delpero

Festa in piazza e anteprima del film Vermiglio, il sindaco Bertolini: "Questo film orgoglio della nostra comunità"

Verrmiglio (Trento) - Un intero paese e l'Alta Val di Sole in piazza Fraviano per l'anteprima del film "Vermiglio" con la presenza della regista Maura Delpero e dei piccoli attori che hanno partecipato alla produzione del film che ha conquistato il Leone d’argento a Venezia e dal 19 settembre arriverà nelle sale cinematografiche.

LA FESTA - La piazza non è riuscita ad ospitare tutte le persone che hanno partecipato ad un evento unico per Vermiglio e il Trentino. Alla cerimonia, presentata da Alberto Penasa, erano presenti il sindaco Michele Bertolini, la vice sindaco Valentina Mariotti l'assessore regionale Carlo Daldoss, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, consiglieri provinciali, le forze d''ordine con il comandante dei carabinieri della Compagnia di Cles, Maggiore Guido Quatrale, i vigili del fuoco di Vermiglio, le associazioni, quindi i Cantori da Vermei e il Corpo Bandistico Ossana-Vermiglio.
"Dico grazie a Maura - ha detto il sindaco Michele Bertolini (nel video) - questo film è orgoglio per la nostra comunità. E' ricco di emozioni ed è ricco di valori, racconta la vita delle nostra comunità ed è irripetibile".
Sono poi intervenuti l'assessore regionale Carlo Daldoss, che ha sottolineato l'importanza del film, "quella di coinvolgere le nuove generazioni nella riscoperta delle nostre radici culturali.
Questo successo può essere trasformato in un volano per promuovere l'arte e le tradizioni locali, la creatività e l'apprendimento della nostra storia e della nostra lingua", mentre il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, ha parlato di una festa per Vermiglio, "uno spettacolo unico per il Trentino" e ribadito "questo film è orgoglio di Vermiglio e dell'intero territorio Trentino". "Il successo e la visibilità ottenuta dal film non fanno che confermare la nostra gioia e soddisfazione, assieme alla consapevolezza degli spazi conquistati dal Trentino grazie alla propria Film Commission su un terreno difficile, ma ricco di opportunità”.
Poi è interventa Maura Delpero (nel video) che ha raccontato la storia del film, ricostruito i tre anni di lavoro e spiegato: "Questa piazza mi dà una grande soddisfazione, più del red carpet e in questi giorni, in patticolare a Toronto, il film ha avuto un riscontro molto positivo anche dalla comunità trentina e solandra che vice in Canada"
Poi è interventa Maura Delpero (nel video) che ha raccontato la storia del film, ricostruito i tre anni di lavoro e spiegato: "Questa piazza mi dà una grande soddisfazione, più del red carpet e in questi giorni, in patticolare a Toronto, il film ha avuto un riscontro molto positivo anche dalla comunità trentina e solandra che vice in Canada".
Sono stati inoltre presentati i piccoli attori che hanno partecipato al film, Luis, Simone, Enrico e Anna, residenti a Vermiglio, Rachele, Patrick e Martina residenti in Trentino. Poi il pubblico ha assistito all'anteprima del film "Vermiglio", con lunghi applausi e un gran finale per Maura Delpero. Al termine della proiezione il sindaco Michele Bertolini ha annunciato che alla regista Maura Delpero sarà conferita la cittadinanza onoraria, decisione che sarà ufficializzata nei prossimi giorni dal Comune.

IL FILM - "Vermiglio" è il secondo lungometraggio di finzione diretto da Maura Delpero; è stato girato in Trentino e in particolare in Val di Sole, a Vermiglio, Carciato (Dimaro - Folgarida), nella Chiesa di Comasine (Peio) e lungo il Passo del Tonale. Nel cast vi sono Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, con la presentazione di Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti. Direttore della fotografia è Mikhaïl Krichman, storico collaboratore di Andrey Zvyagintsev, già premiato alla Mostra di Venezia, agli European Film Awards e a Camerimage.

Si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Productions, prodotto con il sostegno di MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Eurimages e il contributo del Fondo di Coproduzione Italia - Francia, in collaborazione con Trentino Film Commission, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Aide aux Cinémas du Monde, Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, Institut Français, Région Ile-de-France, distribuzione italiana Lucky Red, distribuzione internazionale Charades.

di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 14/09/2024 23:46:00
POTREBBE INTERESSARTI
Colpisce anche un carabiniere con una testata, arrestato
Domani a Malè appuntamento con gli atleti Mariotti, Radovan, Bresadola, Daldoss e Colombo
Darfo Boario Terme (Brescia) - Al via le Giornate Organistiche del Conservatorio di Darfo.  Si svolgono sempre di...
Trento - Il ciclismo trentino è in lutto: durante l’Europeo Gravel amatori che si stava disputando ad Asiago è stato...
ULTIME NOTIZIE
E' precipitata dal Legnone: la 45enne era originaria di Tirano, sposata con due figli piccoli e da anni viveva a Milano
Prevenzione e controlli: i provvedimenti del questore Sartori