RIVA DEL GARDA (Trento) - È iniziata oggi a Riva del Garda la terza tappa della J/70 Cup 2025, circuito italiano dallo spirito internazionale organizzato da J/70 Italian Class, con una flotta di altissimo livello composta da 50 imbarcazioni.
Diverse le new entry che si uniscono alla Classe J/70, confermando il continuo interesse verso questo circuito che si dimostra sempre il più internazionale e competitivo nel panorama della monotipia italiana.
Come da programma, il primo segnale è stato dato puntualmente alle ore 13:00, con il Comitato di Regata guidato dalla PRO Valentina Bravi e supportato dall’innovativa tecnologia Vakaros RaceSense, che ha contribuito a garantire efficienza e precisione nella gestione delle operazioni in acqua.
Tre le prove portate a termine nella giornata inaugurale, con l’Ora in progressivo aumento ma sempre di intensità moderata, sufficiente per offrire regate tecniche e avvincenti.
L
a prima vittoria della serie va all’equipaggio francese Euro-Voiles, team Corinthian che ha saputo interpretare al meglio il campo fin dalla partenza. Nella seconda prova è G.Spot di Matteo Marenghi Vaselli, vincitore della tappa di Malcesine, a imporsi con autorità, confermando di avere tutte le carte in regola per essere ancora una volta tra i protagonisti. Il terzo bullet di giornata è firmato Jelvis di Martin Dent.
Dopo la prima giornata di regate, la classifica generale vede in testa G.Spot grazie ai parziali 2-1-8, seguito dalla costanza di Solyd Sailing – Sail Cascais di Vasco Serpa (9-8-2), a pari punti con J-Curve di Mauro Roversi (3-10-6). Ai piedi del podio si trova Euro-Voiles, primo tra i Corinthian, mentre nella stessa divisione seguono Calypso di Ali Hall e Dirty Seven di Nick Zeltner/Silvan Zuppiger.
Domani si torna in acqua alle 13, con altre tre prove in programma e la classifica ancora apertissima.
La stagione 2025 di J/70 Italian Class è supportata da Lincoln International, Gottifredi Maffioli, Garmin, VelaMania, North Sails Collection, UtilGraph, Gin Vento e Cantine Tinazzi.
Ultimo aggiornamento:
18/07/2025 22:16:31