-

Variante Statale 42: le richieste dei Comuni di Edolo e Sonico

Per trovare l'accordo su stoccaggio e smaltimento del materiale di scavo

​EDOLO (Brescia) - Sulla variante est di Edolo non è ancora stato sottoscritto l'accordo tra Anas e i Comuni di Edolo e Sonico. Le due amministrazioni comunali attendono i primi passi del supercommissario, Claudio Andrea Gemme, AD di Anas, nominato col decreto-legge Infrastrutture a inizio febbraio. L'obiettivo è dare un'accelerata a un progetto che avanza lentamente e aprire il cantiere entro l'estate, visto che l'opera, tanto attesa, vive su annunci poi smentiti nei fatti.

Il progetto esecutivo è stato approvato da Anas con determina numero 19 nel 2023, che indicava i passaggi per realizzare l'opera. Il tracciato della variante Est alla statale 42 del Tonale parte dal confine tra Sonico ed Edolo, ha uno sviluppo in galleria per un chilometro e 800 metri e il ponte sul fiume Oglio di 60 metri a nord di Edolo. La gara d'appalto è stata aggiudicata al Consorzio Stabile Eteria di Roma, composto da Itinera, Viannini Lavori e Icop.
Il Consorzio Eteria ha proposto un ribasso del 9,116% e l'importo complessivo dei lavori è di 106 milioni 834.449 euro, di cui 4 milioni e 290.430 euro per la sicurezza.

La stazione appaltante di Anas ha previsto per la realizzazione dell'opera 1484 giorni consecutivi, di cui 365 per l'esecuzione delle attività di monitoraggio ambientale prima dell'apertura cantiere, e 1119 giorni di lavoro, ovvero tre anni, entro i quali l’opera andrà completata.

Dal 2023 ad oggi l'avanzamento del progetto è stato tra sondaggi e lavori propedeutici, tra questi lo spostamento della condotta forzata dell'impianto idroelettrico di "Iscla", per superare l'interferenza tra la condotta e la variante. Ma non è ancora stato trovato l'accordo tra Anas e i Comuni di Edolo e Sonico sulle compensazioni e, per quanto riguarda Edolo, sullo smaltimento del materiale di scavo.

Nell'ultima Giunta comunale, il sindaco di Edolo Luca Masneri, ha fatto il punto sulla variante e ribadito le richieste dell'Amministrazione comunale che saranno riproposte al supercommissario e l'intesa che dovrà essere sottoscritta prima dell'apertura del cantiere.
Ultimo aggiornamento: 21/02/2026 00:48:31

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE