Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Stop alla violenza sulle donne, iniziative a Niardo e Cividate

Domani all'istituto Ivan Piana di Lovere verrà intitolata l’aula magna a Sara Centelleghe

Niardo (Brescia) - Sono numerosi gli appuntamenti in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere e per l'eliminazione della violenza sulle donne in Valle Camonica.

Gli eventi
Questa sera - domenica 24 novembre - è in programma una manifestazione in piazza Cappellini a Niardo, promossa dal Comune. L'appunta,mento E' previsto l'intervento delle autorità e letture della Compagnia del Samovar.

Invece a Cividate Camuno oggi alle 11 si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Civitas, con aperitivo, nella sala polifunzionale del Centro Anziani.
Nel pomeriggio, alle 14:30 ritrovo dei gruppi partecipanti alla camminata da Bienno e Malegno, in piazza Fiamme Verdi; a seguire Camminata comune, alle 15:30 arrivo al Centro Anziani e alle 16 intervento delle operatrici del Centro Antiviolenza Donne e Diritti, con proiezione del video “Sorry if…” di Barbara Bernardi.

Nella giornata di domani, all'istituto Ivan Piana di Lovere verrà intitolata l’Aula Magna a Sara Centelleghe, la 18enne di Costa Volpino uccisa nel suo appartamento con una settantina di forbiciate lo scorso 26 ottobre.
La cerimonia di affissione della targa "Contro ogni forma di violenza" dedicata a Sara, che era una studentessa di VAS dell’Indirizzo Socio Sanitario a partire dalle 10.30 e fino alle 12 nell'aula magna. Alla cerimonia parteciperanno i compagni e i docenti della classe e durante la cerimonia ognuno potrà condividere un pensiero personale.

I numeri
Destano preoccupazione in provincia di Brescia i casi di Codice rosso che nel 2024 superano quota 2.000. La fotografia dei dati della Questura di Brescia, recentemente presentati, mostra come le istanze siano quasi raddoppiate rispetto al 2023. Oltre 200 i fascicoli aperti nel corso del 2024 per istanze e procedimenti per violenza domestica e atti persecutori. 50 gli ammonimenti del questore.
Ultimo aggiornamento: 24/11/2024 10:58:07
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Le strategie industriali del gruppo Dana sono state al centro dell’incontro tra i vertici aziendali e...
Brescia - Nel 3° trimestre dell’anno, il valore delle esportazioni bresciane – pari a 4.639 milioni di euro – registra...
A beneficio dell’Ana e degli eventi in piazza
ULTIME NOTIZIE
Nominato dal Consiglio direttivo della società, succede a Marco Maroni
L’abbraccio di Trento per la classica del Circo Bianco