ESINE (Brescia) - Salute mentale nel mondo: esperienze a confronto.
Due incontri saranno proposti,
venerdì 19 settembre, coordinati dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze diretto del professor
Giacomo Deste, in collaborazione con Alleanza Salute Mentale di Vallecamonica e vedranno protagonista il dottor
David Kakli Mawuko, che opera come Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica in Togo. Il primo incontro è in programma alle
14:30 di
venerdì 19 settembre, presso la sala conferenze dell'
ospedale di
Esine.

L'Asst di Valle Camonica guarda con interesse a scambi di esperienze nei diversi ambiti sanitari. L'occasione consentirà a medici, infermieri, volontari di ascoltare la testimonianza di David Kakli Mawuko sulla cura e Riabilitazione Psichiatrica nei paesi dell'Africa Sub Sahariana occidentale e confrontarsi con lui sui nuovi orientamenti.
Il dottor David Kakli Mawuko, si è laureato all'Università di Brescia ed tecnico di Rriabilitazione Psichiatrica, porterà a Esine la propria esperienza sul tema della salute mentale nel mondo, con un focus specifico sugli interventi terapeutici riabilitativi nel contesto dei centri psichiatrici dell'Associazione San Camillo in Togo e Benin. La conferenza offrirà una panoramica sulla gestione clinica e sociale dei distrurbi mentali nei paesi dell'Africa Sub-sahariana occidentale, evidenziando criticità e prospettive.
Due saranno gli eventi proposti, il 19 settembre 2025, coordinati dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze con il professor Giacomo Deste, in collaborazione con Alleanza Salute Mentale di Vallecamonica: il primo alle 14.30 presso la Sala Conferenze dell'ospedale di Esine, il secondo alle 20.30 presso il Teatro dell'oratorio di Piamborno.