-

Ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Brescia-Iseo-Edolo

In Valtellina proseguono i lavori, sulla linea Lecco-Sondrio-Tirano i treni torneranno lunedì 15 settembre

EDOLO (Brescia) - La circolazione ferroviaria sull’intera linea Brescia-Iseo-Edolo di Ferrovie Nord è ripresa stamattina. Si sono conclusi nei tempi previsti i lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento, iniziati il 1° marzo. La chiusura della tratta per sei mesi tra Marone e Edolo è stata necessaria per il rifacimento dei ponti ferroviari a Niardo colpiti dall’alluvione del 2022 e ha permesso di realizzare molti altri importanti interventi, sfruttando anche le ore diurne per svolgere più rapidamente le lavorazioni che normalmente sarebbero state effettuate solo in orario notturno.
E' stato attivato il sistema ACC-M tra Brescia e Iseo.

Anche in Valtellina torneranno i convogli: dopo un’intera estate senza convogli per lavori sulla linea Lecco-Sondrio-Tirano, da lunedì prossimo riprenderà gradualmente la normale circolazione. Per il ritorno a partenze e arrivi a pieno regime ci vorranno un paio di settimane, come previsto anche dalle normative di sicurezza per testare che tutto funzioni alla perfezione.

I lavori sulla linea, in particolare tra Colico, Sondrio e Tirano sono legati ai Giochi Olimpici, che è costata 300 milioni di euro con l’intervento complessivo di ammodernamento della linea che proseguiranno almeno fino al termine dell'anno, quando saranno eleminati la maggior parte dei passaggi a livelli.
Ultimo aggiornamento: 08/09/2025 11:16:11
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE