Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Ricicla le tue scarpe, il progetto Esosport al Meneghini di Edolo

Verrà stilata una classifica per designare la  “Classe green" dell'istituto edolese

Edolo (Brescia) - Campionati Sportivi Studenteschi e progetto Esosport "ricicla le tue scarpe" all'istituto Meneghini di Edolo.

Venerdì 15 novembre dalle 10 alle 13:30, si svolgerà la fase d’Istituto dei Campionati Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre valevole per la selezione ai Campionati Provinciali.

Alle ore 11:50 le competizioni della corsa campestre saranno sospese per dare spazio al progetto Esosport, finalizzato alla raccolta di scarpe da ginnastica usate. Il materiale raccolto e riciclato ritornerà sul territorio per dare vita a nuovi progetti.
La classe 3^A AFM dell'istituto si troverà al campo sportivo e gestirà la raccolta delle scarpe usate degli studenti del Meneghini.

"Negli ultimi anni - spiega la professoressa Raffaella Zanardini, direttore scolastico dell'istituto Meneghini - le questioni ambientali sono diventate prioritarie anche in ambito sportivo. Sono sempre più gli esempi concreti di economia circolare messi in campo per mitigare l’impronta ambientale dello sport, per quanto riguarda sia il valore dell’evento sportivo sia il comportamento dei singoli partecipanti". "Al termine - aggiunge la professoressa Zanardini - verrà stilata una classifica per designare la “Classe green" del nostro istituto".
Il programma, solo studenti che hanno le scarpe da riciclare, alle 10:50 tutte le classi del 1° e 2° anni; alle 11 tutte le classi del 3° e 4° anno; alle 11:15 tutte le classi del 5° anno.

Esosport è un progetto italiano nato da un’idea di Nicolas Meletiou, runner e managing director di Eso, azienda specializzata nella gestione dei rifiuti e nel loro trattamento/smaltimento. L’obiettivo di Esosport è dare vita a nuovi progetti con il materiale ottenuto dal processo di riciclo di scarpe, palline da tennis, copertoni o camere d’aria di bicicletta: la materia prima seconda che si genera dalla lavorazione è utilizzabile per creare pavimentazioni per parchi giochi o come base per realizzare piste d’atletica.
Ultimo aggiornamento: 12/11/2024 22:01:53
POTREBBE INTERESSARTI
I tre percorsi nell'area Nigritella-Bleis
Il programma e gli itinerari delle iniziative e delle escursioni
ULTIME NOTIZIE
Bormio (Sondrio) - Dopo il debutto stagionale nella velocità a Beaver Creek, lo svizzero e il francese - vincitori sulla...
Lara Colturi apripista, l'Italia punta su Saccardi