-

L’Arte incontra la Montagna: i vincitori del concorso di pittura

Ben 106 artisti hanno esposto le loro opere all'Ic di Ponte di Legno

PONTE DI LEGNO (Brescia) - Il concorso di pitturaL’Arte incontra la Montagna”, organizzato dalla Pro loco di Ponte di Legno e giunto ormai alla sua terza edizione, ha trasformato la località daliognese in una vera e propria galleria a cielo aperto.

Nato nel 2023, il concorso è diventato in poco tempo un appuntamento molto atteso, capace di unire la passione degli artisti con la bellezza delle nostre montagne. L’edizione 2025 ha visto una partecipazione straordinaria: 106 artisti, provenienti da diverse località, hanno esposto 185 opere, accolte con entusiasmo da un pubblico numeroso, che ha raggiunto le circa 1.600 presenze durante il periodo della mostra.

Dal 2 al 24 agosto, le sale dell’Istituto Comprensivo di Ponte di Legno in via Nino Bixio si sono animate di colori, emozioni e prospettive diverse, offrendo ai visitatori un viaggio attraverso stili e sensibilità artistiche. L’apertura serale nei weekend ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva, favorendo un dialogo diretto tra artisti, abitanti e turisti.

Dal 19 al 27 luglio si è svolta anche la sezione Estemporanea, che ha portato pennelli e cavalletti tra le vie e i panorami di Ponte di Legno. Un’occasione unica in cui la pittura si è fusa con il paesaggio, regalando al pubblico la magia della creazione “dal vivo”.
La premiazione Il momento più atteso, la cerimonia di premiazione, si è tenuto domenica 24 agosto, sempre presso l’Istituto Comprensivo, alla presenza di artisti, cittadini e visitatori. A decretare i vincitori è stata una giuria composta dallo storico dell’arte Davide Dotti (presidente, curatore di Palazzo Martinengo a Brescia), il pittore Carlo Alberto Gobbetti, il critico d’arte Alberto Zaina e il docente Bruno Zoppetti.

Per la sezione Tema Libero, il primo premio è andato a Enzo Archetti con l’opera Il volo, seguito da Ferruccio Marinosci con Vista sul lago e Uber Gatti con Lei.
Nella sezione Estemporanea, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Spartaco Lombardo con In visita a Ponte di Legno, mentre il secondo e terzo posto sono andati rispettivamente a Mario Tettammanti (Fontana di piazza XXVII Settembre) e Barbara Sandri (Disgelo al rifugio Bozzi).
Il premio del Pubblico, assegnato grazie al voto dei visitatori, è stato vinto da Massimo Riccò con Ponte di Legno in Arte.

Una comunità che sostiene l’arte Il concorso non sarebbe possibile senza il contributo della comunità locale, delle aziende e delle attività commerciali che, con grande generosità, hanno messo a disposizione premi e riconoscimenti per gli artisti. Un segnale concreto di quanto l’arte sia sentita come parte integrante della vita culturale di Ponte di Legno.

Per la sezione Tema Libero hanno sostenuto l’iniziativa: il Comune di Ponte di Legno, So.Sv.A.V. S.r.l., la Pro Loco di Ponte di Legno, l’Agenzia Vittoria di Noemi Bulferi (Ponte di Legno), Bonavetti Costruzioni (Vezza d’Oglio), Tonale Sport (Ponte di Legno), Sara Assicurazioni di Bruno Faustinelli (Sondrio), Val Wash S.r.l. (Temù), il Centro del fai da te C. & Wook S.r.l. (Ceto-Edolo), la Forneria Pasticceria Salvetti S.a.s. (Vezza d’Oglio), l’Hotel Vezza (Vezza d’Oglio), ITAS Assicurazioni (Edolo), la Macelleria Gastronomia di Frosio Elia (Vezza d’Oglio), la Macelleria Occhi (Vezza d’Oglio), il Panificio Guizzardi Domenico (Vezza d’Oglio), il supermercato UNES (Vezza d’Oglio) e Villa Gere Ponte di Legno (Temù). Per la sezione Estemporanea hanno contribuito: SIT S.p.A., Sandrini S.r.l. (Ponte di Legno), la Pro Loco di Ponte di Legno, l’Autofficina Tarci Motors (Ponte di Legno), La Mela di Rossini Italo & C. S.a.s. (Ponte di Legno), Maroni Turismo S.r.l. (Ponte di Legno), lo Studio tecnico G2 di G. Gasparotti (Ponte di Legno), la Fratelli Moncini S.r.l., l’Hotel Mignon (Ponte di Legno), la Pizzeria La Briciola (Ponte di Legno), il Ristorante Pizzeria La Pergola (Ponte di Legno) e il Ristorante Pizzeria Il Ceppo (Ponte di Legno). Hanno operato nell'organizzazione della manifestazione per la Pro Loco di Ponte di Legno: la presidente Elena Veclani, il consigliere referente Massimiliano Faustinelli (R) e il personale sia presso gli uffici Infopoint (Luca Giarelli (R), Loris Zuelli, Nicola Canti, Giulia Bertini, Gregorio Consolandi) che presso le sale dell'esposizione (Federica Masina (R), Anna Toloni, Martina Moreschi). Promotore dell'iniziativa: Alfonso Gregorini.
Ultimo aggiornamento: 25/08/2025 17:56:19
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
25/08/2025 18:00 - 25/08/2025 20:00
25/08/2025 21:00 - 25/08/2025 22:00
25/08/2025 21:00 - 25/08/2025 22:00