-

Natale dei Borghi: ricco cartellone di eventi a Darfo Boario

Sabato 29 novembre la cerimonia di inaugurazione e i primi appuntamenti

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Darfo Boario Terme si prepara al periodo magico dell’anno: torna a illuminare la città “Natale nei Borghi 2025”.
Il progetto, promosso dal Comune di Darfo Boario Terme in collaborazione con il Consorzio Turistico Thermae & Ski Valle Camonica, animerà la città dal 29 novembre all’11 gennaio con le tradizionali luminarie diffuse e un ricco calendario di eventi natalizi per tutte le età.
Ad aprire il programma sarà la grande festa di inaugurazione di sabato 29 novembre, con l’accensione ufficiale dell’albero di Natale e delle luminarie, l’apertura della pista di pattinaggio, buffet e caldarroste a cura del Gruppo Alpini e dell’Istituto Alberghiero "Olivelli" oltre all’animazione musicale con DJ set e servizio bar attivo fino alle 21:30.

GLI EVENTI
Dal 29 novembre 2025 all’11 gennaio 2026, borghi, piazze, chiese e teatri saranno animati da concerti, spettacoli, mercatini e opportunità di incontro che coinvolgeranno l’intera comunità, in un’atmosfera resa unica grazie alle nuove luminarie che decoreranno la città durante tutto il periodo.
Accanto agli elementi più scenografici, fondamentale è anche il valore comunitario dell’iniziativa, come evidenzia la vicesindaca Stefania Piccinelli: “Il Natale, con le sue luci e i suoi eventi, diventa anche quest’anno un’occasione di confronto e dialogo con le varie realtà del nostro territorio. Abbiamo bisogno di crescere insieme e di creare un’abitudine alla condivisione e alla collaborazione, con il tentativo di valorizzare ogni luogo di questa grande città. Il Natale è sicuramente l’occasione più adatta.”

L’iniziativa continua, infatti, il percorso avviato negli ultimi anni, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza e rendere la città protagonista del periodo più atteso dell’anno. Gli addobbi, che decoreranno i punti più caratteristici e le vie storiche della città, faranno da scenario al folto calendario di eventi che ci accompagnerà fino all’Epifania.

Un lavoro che si lega anche a una visione turistica della città, come sottolinea Giuseppe Dadà, assessore al Turismo di Darfo Boario Terme: “Tutte le manifestazioni che arricchiscono la città per il periodo natalizio, vuoi luminarie, mercatini, giostre, eventi musicali…, hanno la prerogativa di poter essere occasione di aggregazione e interazione sia per i cittadini, sia tra questi e l’amministrazione comunale in un momento di solenne festa come lo è il Santo Natale. Questo stesso spirito viene aperto per essere condiviso con chi ci verrà a visitare, magari spinti dalla curiosità di conoscere quanto si fa: ecco che la proposta del Natale nei Borghi 2025 diventa anche una manifestazione di offerta della città al fine anche turistico.
È d’auspicio che ogni anno questa manifestazione si possa arricchire di nuovi spunti ed iniziative che nascono e si sviluppano con i cittadini per mostrare e dimostrare a tutti il cuore di Darfo Boario Terme.”

L'APERTURA
Ad aprire il programma di eventi sarà la grande festa di inaugurazione di sabato 29 novembre in Piazzale Einaudi, nel cuore di Boario. Durante il pomeriggio verrà riaperta la tradizionale pista di pattinaggio, che resterà aperta tutti i giorni fino all’11 gennaio e offrirà, per l’occasione, un’ora di utilizzo gratuito fino a esaurimento posti dalle 15:30 alle 16:30. Alle 17:30 appuntamento sotto il grande albero di Natale per l’accensione delle luci in tutta la città, con buffet, caldarroste e tè caldo offerti in collaborazione con il Gruppo Alpini e l’Istituto Alberghiero "Olivelli Putelli". La festa proseguirà fino alle 21.30 con il DJ set di DJ Pampa e l’apertura del servizio bar con vin brulè.

NOVITA' - Grande novità di quest’anno sarà la Festa di Capodanno in Piazzale Einaudi, una serata di musica e divertimento che animerà la piazza per festeggiare assieme l’arrivo del nuovo anno. La serata avrà inizio alle ore 22:00, a ingresso libero e gratuito, con musica e animazione fino a tarda notte. A mezzanotte countdown con tutta la città e brindisi collettivo per accogliere il 2026 in compagnia.

“Per il secondo anno il Consorzio si è occupato della gestione e del coordinamento delle attività per le festività natalizie a Darfo Boario Terme” commenta Giacomo Pellegrinelli, presidente del Consorzio Turistico Valle Camonica. “Natale nei Borghi è un progetto che riflette pienamente i valori del Consorzio: la capacità di fare rete, di mettere in dialogo operatori, associazioni e realtà del territorio, e di lavorare insieme per valorizzare Darfo Boario Terme e l’intera Valle Camonica come destinazione di qualità. Anche quest’anno il nostro ruolo è stato quello di favorire la collaborazione tra commercianti, scuole, associazioni e istituzioni, riunendo competenze e sensibilità diverse sotto un unico progetto condiviso. Un passo fondamentale per costruire un territorio sempre più preparato e coeso, capace di sviluppare un’offerta turistica riconoscibile e competitiva.”

Accanto al lavoro delle istituzioni, determinante è stato l’apporto delle attività produttive di Darfo Boario Terme, grazie al contributo delle quali è stato possibile illuminare nuove aree della città e proporre un calendario ancora più ricco di attività.

Conclude Roberto Barlassina, referente commerciale per il Consorzio: “È stato un impegno senza dubbio complesso, ma di sostanziale gratificazione. Questo grazie all’apporto di gran parte delle attività commerciali, imprenditori e artigiani della città, senza i quali nulla di tutto questo sarebbe stato realizzabile. Il plauso va soprattutto a loro: un grazie di cuore a tutti e ci vediamo il prossimo anno!”
Natale nei Borghi 2025 rappresenta un’occasione unica per vivere Darfo Boario Terme, riscoprire le sue tradizioni e condividere momenti di comunità. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico, molti con ingresso libero, con l’obiettivo di offrire un calendario inclusivo e adatto a tutte le età.
Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social di Boario Terme Turismo e sul sito del Comune di Darfo Boario Terme.
Ultimo aggiornamento: 27/11/2025 00:43:34
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE