BRESCIA - Sono sostenuti da
Fondazione Cariplo sei progetti in
provincia di Brescia, tra cui
due in
Valle Camonica, per la realizzazione di iniziative di educazione ambientale e creatività. I
21 progetti selezionati nell’ambito della seconda edizione di “Clima Creativo”, un’iniziativa che mette al centro i giovani e il loro ruolo attivo nella costruzione di una cultura della sostenibilità ambientale.
843 mila euro per promuovere l’educazione ambientale attraverso linguaggi artistici e creativi nelle scuole secondarie di secondo grado.
I TEMI
“
Clima Creativo” nasce nel 2024 dalla collaborazione tra l’Area Ambiente e l’Area Arte e Cultura della Fondazione e si inserisce nella linea strategica “
Ridurre le disuguaglianze”. I 21 progetti, realizzati da partenariati composti da almeno due organizzazioni non profit – una attiva nel campo ambientale e una in ambito artistico-culturale – prevedono laboratori di co-progettazione, percorsi formativi e la creazione di un prodotto artistico finale ispirato a tematiche ambientali scelte dagli studenti stessi. Ogni progetto coinvolge un i
stituto scolastico per un periodo di due anni scolastici, dal 2025 al 2027, contribuendo così alla nascita di reti educative territoriali. Di fronte a una crisi ambientale e climatica dalle conseguenze sempre più evidenti, la potenza espressiva dell’arte, oltre a coinvolgere emotivamente, mira a stimolare nei giovani una riflessione critica sul futuro e promuovere un cambiamento culturale, spingendoli a partecipare attivamente alla tutela dell’ambiente, a scalfire abitudini dannose consolidate e a sostenere politiche e iniziative che favoriscano la sostenibilità ambientale.
I 21 progetti partiranno nei prossimi mesi in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola: 2 progetti a Bergamo, 6 a Brescia, 1 a Lecco, 4 a Milano, 3 a Monza e Brianza, 2 a Novara, 1 a Pavia e 2 a Varese. Un investimento importante per promuovere una nuova alleanza educativa tra terzo settore, scuole e territorio, con al centro i giovani e il loro sguardo sulle sfide ambientali che stiamo affrontando.
PROGETTI IN VALLE CAMONICA

A
Edolo l'Associazione Culturale Spicca, insieme a Echitonali, all’Istituto “Meneghini” e Museo dell’Industria e del Lavoro di Cedegolopromuove “Echoes of Change, mentre tutto cambia attorno a noi e in noi”, un progetto che coinvolge l’Istituto “Meneghini” in attività sul territorio dedicate a boschi e ghiacciai locali, sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 35.000 euro. L'obiettivo è rafforzare la consapevolezza ambientale dei giovani attraverso ricerche sul campo e laboratori artistici, culminando in un'installazione pubblica che restituisca i risultati delle loro osservazioni e lavori creativi.
Il
Circolo Legambiente Valle Camonica, con l’Associazione Culturale Oltreconfine, promuove “Clim-action Lab”. Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 39.000 euro e coinvolge il Liceo “
Olivelli Putelli” d
i Darfo Boario Terme In laboratori su cibo sostenibile e tutela dell’acqua attraverso laboratori pratici e creativi.
Gli studenti produrranno contenuti digitali (scrittura, video, podcast).
PROGETTI NEL BRESCIANO
A Brescia Ambiente Parco Impresa Sociale, con Pane Blu ETS, propone “FRAME – Prospettive di cambiamento, visioni di futuro”, un’iniziativa che coinvolge studenti e docenti dell’IISS “Golgi” di Brescia educandoli ad affrontare le sfide ambientali urbane. Sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 32.300 euro. Attraverso laboratori di coprogettazione e attività artistiche con fumetto e cinema d’animazione, gli studenti svilupperanno prodotti creativi a tema ambientale da presentare alla cittadinanza.
AbiBook Società Cooperativa Sociale, in collaborazione con Chirone APS e Nuvola nel Sacco Cooperativa sociale, realizza “BIOgrafie del territorio: voci e visioni per una cultura del cambiamento”, un percorso creativo su fast fashion, energia e sostenibilità per gli studenti dell’Istituto “Cossali” di Orzinuovi, sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 46.000euro. Attraverso laboratori pratici e linguaggi artistici innovativi (video making, podcasting, realtà virtuale), gli studenti saranno protagonisti di percorsi di sensibilizzazione e cittadinanza attiva, approfondendo il tema della sostenibilità con attività creative e sperimentali.
L’Associazione Fabbrica Sociale del Teatro, con No One Out ETS e l’Istituto “Sraffa” di Brescia, propone “ACT – Ambiente, Comunità, Territorio”, un progetto che affronta temi come biodiversità e dissesto idrogeologico attraverso attività artistiche e partecipative, sostenuto da Fondazione Cariplo con un contributo di 50.000 euro. Le attività, che includono teatro partecipato, scrittura creativa, soundscape e videomaking, coinvolgono studentesse e studenti su temi come biodiversità, incendi boschivi, dissesto idrogeologico e inquinamento urbano, traducendo le conoscenze ambientali in esperienze artistiche e comunicative.
DEAFAL e Associazione True Quality realizzano “Tracce di Futuro”, un progetto che integra scienza e arte per affrontare la crisi climatica con gli studenti dell’IIS “Giacomo Antonietti” di Iseo attraverso un approccio integrato tra scienza e arte. Fondazione Cariplo sostiene il progetto con un contributo di 39.000 euro. Le tematiche affrontate includono biodiversità, cambiamenti climatici, inquinamento e agrobiodiversità. Le attività prevedono laboratori di Ricerca-Azione con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete per il territorio.
LE DICHIARAZIONI
Valeria Negrini, vice presidente di Fondazione Cariplo: "Sono sei le iniziative selezionate per la provincia di Brescia che coinvolgono i giovani in percorsi innovativi e permettono alle scuole di diventare spazi di sperimentazione, tra cinema, podcast, storytelling e realtà virtuale. Ambiente e cultura dialogano per costruire consapevolezza e senso di comunità”.
Martino Troncatti, membro bresciano della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo “L’ambiente ispira la creatività, e l’arte rafforza la consapevolezza. Il Bando clima creativo conferma l’impegno di Fondazione Cariplo per i più giovani creando una rete educativa che mette al centro il territorio e il futuro del pianeta”.