Con il nuovo anno è tempo di coinvolgere il maggior numero possibile di operatori dei vari settori turistici nel processo decisionale strategico, nonché assicurare che la sua attuazione rispecchi le esigenze e i suggerimenti di coloro che ogni giorno si occupano di turismo.
Il tavolo di lavoro degli Info Point in queste ultime settimane si è mobilitato con un tam tam sui social e attraverso l’invio di inviti personali per chiamare a raccolta tutti gli interessati agli Stati Generali del Turismo ad effettuare l’iscrizione al proprio tavolo (tramite piattaforma: https://bit.ly/SGT2024).
Il risultato è stato molto buono: ad oggi risultano 180 iscritti, che, si può dire, rappresentano l’intera Valle Camonica nelle sue componenti territoriali e coprono tutti i settori legati al turismo.
C’è da aggiungere che i presupposti per un lavoro costruttivo lo si evince già dalle idee e dalle proposte che sono state riportate in fase di compilazione del form dagli iscritti rispondendo al quesito: “Su quali argomenti vorresti confrontarti principalmente nel tavolo di settore?”.
Il programma del 4 marzo prevede il ritrovo alle 17 con l’accoglienza dei partecipanti, i saluti istituzionali e la presentazione degli Stati Generali e il loro obiettivo.
Alle 18:15 apriranno i vari tavoli di lavoro, attraverso la suddivisione in tavoli tematici. Sette i tavoli presenti: Accoglienza alberghiera, Accoglienza extra-alberghiera, Accoglienza ristorativa, Enogastronomia, Guide e operatori abilitati, Promozione turistica e animazione territoriale, Amministratori ed Enti.
I coordinatori dei tavoli – operatori e imprenditori che da tempo lavorano nei vari settori citati – affiancati dai loro assistenti, raccoglieranno suggerimenti, idee, osservazioni costruttive che guardino al futuro turistico della Valle con positività, fondate sulla condivisione delle scelte e sulla collaborazione tra operatori e istituzioni.
Un’opportunità di confronto e crescita che vuole essere il primo atto di un percorso di lavoro che, attraverso tavoli tematici permanenti e incontri plenari periodici, garantisca un confronto continuativo ai fini di una efficace strategia turistica.
Tavoli di lavoro – tipologia:
1- Imprenditori alberghieri (Hotel, Alberghi, Resort)
2- Accoglienza extra-alberghiera (Case vacanze, B&B, Affittacamere, Ostelli, Campeggi, Agriturismo, Rifugi)
3- Enogastronomia (Produttori di prodotti tipici, cibo e vino)
4- Guide e operatori abilitati (Guide turistiche, Guide alpine, Tour operator, Agenzie di viaggio, Outdoor)
5- Promozione turistica e animazione territoriale (Pro Loco, Animatori territoriali e didattici)
6- Accoglienza ristorativa (Ristoratori)
7- Amministratori ed Enti