Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

L'Agenda delle Valli

“2030 Odissea nel Futuro”, per tre giorni otto mila studenti mobilitati

29/04/2024 08:00 - 29/04/2024 23:30
Trento - Saranno circa otto mila gli studenti coinvolti nell’Assemblea comune delle scuole secondarie della città, “2030 Odissea nel Futuro” organizzata nell’ambito del progetto Reagenti dagli studenti rappresentanti di 13 istituti scolastici. 
Tre le giornate previste con un impegno mattutino che va dalle 8.30 alle 12.30. Si comincia lunedì 29 con il coinvolgimento degli istituti Arcivescovile, Artigianelli, Centro Moda Canossa, Vittoria e Bonporti, per proseguire martedì 30 aprile ai licei Da Vinci, Scholl e Pertini e concludere venerdì 3 maggio con la Scuola delle professioni per il terziario (Upt), l’Ente Acli di istruzione professionale (Enaip), i licei Rosmini, Galilei e Prati.   
Tante le attività organizzate, tra cui conferenze, attività sportive, laboratori creativi, uscite di pulizia, visite, attività interattive e di volontariato, programmate grazie alla collaborazione con numerose realtà del territorio quali enti del terzo settore, realtà formative e culturali. Al fianco dei ragazzi, l’Associazione provinciale per i minori (Appm), Anffas, cooperativa La Rete, Trentino Solidale, le associazioni per i bambini in ospedale (Abio) e Plastic Free, le residenze sanitarie assistenziali Angeli Custodi, Stella del Mattino, San Bartolomeo e Gabbiolo, il Forum per la pace e dei diritti umani, Castello del Buonconsiglio e Trento Film Festival della montagna.   
L’iniziativa, che prende spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità sociale e ambientale, ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi nella coprogettazione delle attività. Questo importante strumento di cittadinanza attiva diventa così leva per accrescere la rete di collaborazione studentesca tra le scuole e le realtà del territorio. 
Per realizzare l’evento, i ragazzi hanno cercato il punto di contatto tra gli studenti delle diverse scuole, trovandolo nella realtà del futuro. È infatti la scuola uno dei luoghi che li prepara ad affrontare la vita e le sue sfide con consapevolezza e maturità. L'Assemblea nasce proprio per permettere ai ragazzi di immaginare ciò che li aspetta e confrontarsi con organizzazioni ed esperti che si occupano del tema. 

Di seguito l’elenco degli eventi organizzati dai ragazzi.

Cyber School AI - conferenza sull’intelligenza artificiale. Incontro con lo scrittore Pino Loperfido sul tema dell’intelligenza artificiale, per sviluppare punti di vista diversi e trattare questioni connesse, dall’etica allo sviluppo tecnologico. A seguire, laboratori con Roberto Battiston sui temi trattati durante la conferenza.
Un Buonconsiglio per il futuro. L'obiettivo della proposta è far scoprire ai ragazzi e alle ragazze che il Castello del Buonconsiglio non è soltanto un luogo storico appartenente al passato. Dopo un’ introduzione, i partecipanti saranno liberi di girare in autonomia nel Castello per scoprire come le opere del museo “operino” anche nella società contemporanea, offrendo spunti critici per leggere il presente e per progettare il futuro. Seguirà l’“esplorazione” autonoma un momento di confronto finale con gli esperti e i collaboratori del castello del Buonconsiglio.
Trento olimpica - Attività sportive. La proposta comprende una serie di attività articolate, che integrano i tradizionali tornei sportivi, come calcio e pallavolo, con sfide a squadre per coinvolgere tutti i partecipanti, inclusi coloro che hanno meno esperienza nel campo sportivo. Questo approccio mira a promuovere la partecipazione e l'inclusione, offrendo opportunità di coinvolgimento e conoscenza tra studenti di scuole differenti. 
Future & Chill - Area Creatività APPM. Servizio che mira a sostenere, favorire e incentivare la crescita sociale dei ragazzi attraverso la promozione di percorsi di impegno, offrendo loro occasioni per sperimentare nuove modalità di espressione di sé e pensare al futuro attraverso le proprie passioni.
Eco Discovery - Uscite per ripulire e socializzare. L’attività nasce per far incontrare classi di scuole diverse e lasciare un impatto positivo sull’ambiente. Dopo una camminata in cui verranno ripulite le strade percorse, saranno svolte attività ricreative in collaborazione con studenti aderenti alle associazioni scout del Trentino.
Erasmus. L’attività di Erasmus è il principale modo per abbattere i pregiudizi e rispondere alle curiosità sulle scuole della città, un modo per formare una comunità studentesca più unita e più forte. Il primo passo sarà possibile attraverso l’insegnamento pear to pear reciproco degli studenti, che inizierà in una scuole e finirà nella scuola ospitata precedentemente o viceversa. 
Conferenza astronomica. L’attività si svolgerà nell’aula Magna del Collegio Arcivescovile e sarà gestita da astronomi esperti, mentre il laboratorio si corona con la raccolta di proposte per dare il nome ad una stella.
100% Trento - Conferenza game su evoluzione ed ambiente. La conferenza, incentrata sui problemi ambientali, affronta un’ampia gamma di argomenti quali cambiamento climatico, biodiversità, gestione delle risorse idriche, energie rinnovabili, inquinamento ed economia circolare con la formule del gioco. 
Capsula del tempo - Laboratori artistici. Laboratorio artistico per la creazione e la decorazione di piccole sfere che rappresentano la sabbia del tempo. Ogni sfera sarà creata a partire dal tema del futuro con tecniche diverse, presentate dagli studenti del liceo Vittoria, e con colori scuri e chiari per rappresentare le emozioni. Le sfere arricchiranno man mano un’installazione che rappresenterà un portale verso il futuro. Le sfere così custodite verranno riaperte nel 2030. 
Just Clean - Pulizie del quartiere “flash”. Attività di volontariato “flash” e cura dei beni comuni nelle aree indicate dal Comune all’interno del quartiere della scuola con la collaborazione di Dolomiti ambiente (che fornisce i bidoni e i materiali per la pulizia) e Plastic Free.  
Prova il Volontariato. Attività pensata per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato con incontri e attività pratiche-laboratoriali.
T4 Future - Trento Film Festival della Montagna. L’evento, organizzato in collaborazione con Il Trento Film Festival della Montagna e il suo circuito laboratoriale, prevede attività e approfondimenti per le nuove generazioni. La collaborazione nasce dalla forte condivisione di tematiche sociali e ambientali legate al futuro del pianeta e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.  
Scarti fantastici. Attività di laboratorio di autoproduzione (figurino e confezione) al Centro moda Canossa, nell’ottica del riciclo e della sostenibilità ambientale. I partecipanti potranno creare il prototipo di un capo riutilizzando tessuti di scarto o  realizzare un astuccio a partire da un vecchio paio di jeans. 
War-Less - Pace per il futuro. Conferenza organizzata insieme al Forum Trentino per la pace e pensata per mantenere vigile l’attenzione sulle tematiche legate alla pace, da osservare in modo critico, costante e problematizzante per elaborare e ripensare interventi e normative.  


 
Ultimo aggiornamento: 22/04/2024 17:00:37