Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Materiale inquinante nel Sebino, Legambiente: va rimosso

"Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica"

Tavernola (Bergamo) - E' scattato l'allarme dopo i dati diffusi da Arpa Lombardia sugli scarti di guarnizioni di gomma industriali finiti nel lago d'Iseo. Contenevano metalli ed amianto e sono stati gettati nel lago. "Ora che l'Arpa ha appurato la loro presenza e che l'acqua prelevata contiene amianto, metalli, micro e nano plastiche, serve subito la loro rimozione. Legambiente Basso Sebino aveva depositato a tal proposito un esposto alla Forestale di Sarnico già nel gennaio 2019.
Il costo della rimozione, 2 milioni di euro, secondo Legambiente non deve essere un pretesto per non decidere rapidamente l'asportazione dell'enorme volume di gomma nelle acque di Tavernola".

Il presidente di Legambiente Basso Sebino, Dario Balotta (nella foto), afferma: "Sorprende che l'assessore regionale all'Ambiente ,Giorgio Maione, ne faccia un problema, quando anche quest'anno l'Autorità di Bacino del Laghi d'Iseo Endine e Moro (Ente Regionale che gestisce il demanio del lago) ha chiuso il suo bilancio con un milione di euro. Riceverà inoltre 640 mila euro per investimenti nel 2024 e 190mila euro per le spese correnti. Serve ora una rapida decisione. I Comuni del G16 escano dal loro letargo e mettano la tutela ambientale del Sebino e quindi le risorse a loro destinate dall'Autorità di Bacino al primo posto delle loro attività".
Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 20:04:17
POTREBBE INTERESSARTI
Annunciato acquisto a breve della sede di via Gilli a Trento
Alla guida della sezione macellai dell'Unione Commercio e Turismo
Trento - Il team vincitore della prima Meditech Challenge – Vascular Surgery è il secondo - 'Better 2' - che si è...
ULTIME NOTIZIE
Con il presidente Mellarini e i tecnici Chenetti e Guadagnini
Edizione con 1.700 atleti al via di 30 nazioni: programma e percorso