Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Novella: assicurazione trattore scaduta, multato conducente

Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non

Novella (Trento) - Controlli dei carabinieri sulle strade della Val di Non, multato conducente di un trattore: aveva l'assicurazione scaduta da tre anni e mezzo.

Motivo? L’assicurazione era scaduta da quasi tre anni e non era stata rinnovata. Praticamente il mezzo era privo di copertura assicurativa per responsabilità civile. Il fatto è accaduto nella cosiddetta “terza sponda”, lungo la statale 42 che attraversa le frazioni del Comune di Novella.
Il mezzo è stato sequestrato fino alla riattivazione della polizza e, inoltre, è scattata una sanzione amministrativa di 866 euro che dovrà essere pagata dal conducente oppure dal proprietario che è obbligato in solido.
Infatti, a guidare il trattore era una persona diversa dal proprietario e, in qualità di conducente, gli sono stati anche decurtati 5 punti dalla patente di guida.
Un altro obbligo che va ricordato è quello di portare sempre al seguito tutti i documenti di guida, circolazione ed assicurativi. Infatti, i carabinieri della Stazione di Novella, ancora pochi giorni fa e sempre lungo lo stesso tratto di statale 42, hanno proceduto al controllo di un altro trattore il cui conducente non aveva con sé la documentazione prevista, ricevendo come previsto dal Codice della Strada una sanzione pari ad 42 euro, con l’obbligo di portare in visione i documenti ai carabinieri.
È normale in Val di Non vedere transitare trattori agricoli, non solo tra i meleti ma anche sulle strade statali e provinciali, ma i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Cles, impegnati in servizio di perlustrazione nel territorio del Comune di Novella, sono rimasti sorpresi da un agricoltore alla guida di un trattore. I militari, dopo i documenti di guida e di circolazione, hanno chiesto quelli assicurativi e si sono sentiti rispondere dal conducente che ne era sprovvisto.
Ultimo aggiornamento: 29/04/2024 20:05:24
POTREBBE INTERESSARTI
Folgaria (Trento) - Il Servizio Gestione strade della Provincia di Trento ha disposto un’ulteriore chiusura temporanea...
Operazioni della Guardia di Finanza di Bolzano e Bressanone
E' accusato anche di disturbo delle quiete pubblica e oltraggio a pubblico ufficiale
ULTIME NOTIZIE
Le attività di studio e lavoro in un ambiente culturale diverso dal proprio paese di origine favoriscono la crescita
La cerimonia a palazzo Bargnani Dandolo di Adro: riconoscimenti  a giornalisti, poeti, registi, commediografi, vignettisti e imprenditori
In nove si sono qualificati al Campionato Italiano in programma a Ostia a inizio giugno