In quel frangente il Parco dello Stelvio curò interventi di ripristino dei sentieri e dei manufatti militari, tra cui progetti di valorizzazione culturale del patrimonio storico della Grande Guerra, anche attraverso operazioni di coordinamento delle azioni locali, pubbliche e private.
Partner scientifico dell’iniziativa è il Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù. Ed è proprio con Walter Belotti, presidente del Museo, che nelle scorse settimane un team di ricercatori ha esplorato i sette percorsi individuati nell’area del Parco dell’Adamello. Con lui c’erano Stefano Morosini, coordinatore scientifico del progetto, Roberto Cremaschi di Ersaf, Marco Mondini e Giovanni Cadioli dell’Università di Padova. Il gruppo ha camminato per una settimana sui sentieri, verificando le condizioni di tracciati e manufatti bellici, rilevando le posizioni col GPS e documentandoli fotograficamente. Tutto il materiale confluirà nel “racconto” che, per voce di un attore, gli escursionisti potranno ascoltare frequentando questi percorsi (e gli altri del progetto).
La convenzione impegna i due parchi alla manutenzione dei sentieri, alla posa di un pannello descrittivo nel punto iniziale (mentre si tenderà a eliminare ogni altro cartello preesistente), alla promozione e comunicazione delle nuove possibilità offerte a escursionisti, scuole e appassionati. Più in generale, i due enti cercheranno di favorire la conoscenza del valore culturale e ambientale che le tracce della Grande Guerra hanno lasciato: accanto alla conservazione e alla tutela si pone così l’obiettivo di valorizzare il territorio attraverso la sua storia.
Gli itinerari nel Parco dell’Adamello sono:
1. Attorno al rifugio Garibaldi - Tomba dei soldati austriaci - Laghi d'Avio
2. Malga Caldea - Laghi d'Avio – rifugio Garibaldi
3. Passo del Tonale - Passo Paradiso - Passo Presena - Passo Lagoscuro - Corno di Lagoscuro - Gendarme di Casamadre - Passo Castellaccio - Passo Paradiso
4. Ponte di Legno - Valbione - Corno d'Aola - Baita del Pastore
5. Passo del Tonale - Capanna Bleis - Villaggio del Serodine - Cimitero del Serodine
6. Valle di Saviore - Lago d'Arno - Caserma Campellio
7. Rino di Sonico - postazioni di Greano (itinerario dedicato ai ragazzi)
Gli itinerari nel Parco dello Stelvio sono:
1. Torri di Fraele – Ricovero corazzato Monte Scale - Monte delle Scale - Lago delle Scale
2. Case di Viso - Laghi di Ercavallo - Cime di Ercavallo
3. Sentiero di cresta Passo dei Contrabbandieri - Cima Cadì