Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Una domenica di bel tempo in un periodo caldo ma instabile: le previsioni meteo

Sondrio - Ancora piogge e temporali al Nord e su parte del Centro, poi arriva l’ultima domenica d’Estate con il solleone. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma un deciso e diffuso miglioramento per domenica 17 settembre, l’ultima domenica della stagione estiva.


Prima del miglioramento troveremo però ancora piogge e temporali specie sul Nord-Ovest ed in Toscana, a causa di un flusso umido ed instabile collegato ad una depressione iberica. I fenomeni potranno risultare localmente intensi sul Basso Piemonte, sul Levante Ligure e in Alta Toscana, mentre sul resto del Centro e su tutto il Sud il tempo sarà in prevalenza bello e già piuttosto caldo.


Ma sarà domani il giorno del ribaltone meteo: le temperature massime saliranno anche di 6- 8 gradi, specie nelle zone del maltempo odierno. Sono attese massime di nuovo sui 30 gradi anche al Nord, picchi di 33-34 gradi al Centro e fino a 39°C in Sardegna, con un Sud diffusamente intorno ai 35-36°C.


Un colpo di coda dell’Estate, dunque, con il bel tempo che proseguirà al meridione per almeno un’altra settimana. Per il Nord il discorso si fa invece più complicato: successivi disturbi atlantici, peraltro tipici della stagione, porteranno acquazzoni alternati a schiarite.


Lunedì infatti è già previsto un nuovo peggioramento con piogge intense sulle Alpi e le Prealpi centro-occidentali: in particolare avremo piogge anche tra le pianure di Piemonte e Lombardia, ma localmente i fenomeni raggiungeranno Liguria, Toscana e Friuli.

Altrove resisterà il sole, specie al Centro-Sud.


Per quanto riguarda il settentrione, martedì è prevista una tregua, ma già mercoledì potrebbero tornare rovesci sparsi, via via ancora più intensi e diffusi tra giovedì e venerdì. Potremmo definire questa fase come la ‘mezza stagione’ che i proverbi davano per estinta; questa fase ci traghetterà verso l’Autunno per quanto riguarda il Nord.


Al Sud invece troveremo ancora tanto spazio per le creme solari e gli ombrelloni, almeno altri 7 giorni; al Centro si profila all’orizzonte una situazione intermedia con sole prevalente, ma con gli ombrelli (non ombrelloni) da tenere a portata di mano.


In sintesi, la previsione indica ancora maltempo al Nord e parte del Centro oggi, solleone domani su tutta l’Italia con condizioni subtropicali e caldo anomalo.


Da lunedì e fino all’equinozio d’Autunno è prevista la ‘mezza stagione’ al Nord, sole e nubi al Centro, Estate al Sud; un meteo dunque complesso, molto variabile, ma tipico del periodo: d’altronde siamo nella seconda decade di settembre e non a luglio, anche se in molte zone del Sud sembra di essere rimasti indietro di 2 mesi con massime tra 35 e 40 gradi!


NEL DETTAGLIO


Sabato 16. Al nord: temporali e piogge specie al nord-ovest. Al centro: piogge in Toscana, Umbria, alte Marche e Sardegna oriental. Al sud: alcuni temporali sui rilievi.


Domenica 17. Al nord: bel tempo salvo locali addensamenti; più caldo. Al centro: sole e più caldo. Al sud: sole e più caldo.


Lunedì 18. Al nord: piogge diffuse su Alpi, Prealpi, medio/alte pianure, Liguria. Al centro: piogge in Toscana e Marche, soleggiato altrove. Al sud: sole e più caldo.


Tendenza: ondata di caldo africano specie al sud, tempo instabile al Nord.

Ultimo aggiornamento: 16/09/2023 11:12:55
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
09/05/2025 09:00 - 09/05/2025 13:30
09/05/2025 11:00 - 09/05/2025 12:00
09/05/2025 12:00 - 09/05/2025 13:00