Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 29 agosto 2017

Intervento dell'ANVCG dopo la tragedia che ha sconvolto Vezza d'Oglio: "Serve maggiore attenzione"

Vezza d'Oglio - Dopo la tragedia che ha sconvolto Vezza d'Oglio e l'Alta Valle Camonica, interviene l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), impegnata da anni in Italia e all’estero in iniziative e campagne di sensibilizzazione sul tema dei pericoli connessi alla presenza degli ordigni bellici inesplosi, attraverso il suo presidente nazionale, Giuseppe Castronovo, cieco dall’età di nove anni proprio a causa dell'esplosione di un ordigno.

Dopo la tragedia di Alessandro Marini (oggi a Milano l'ultimo saluto del 35enne morto in via Stella a Vezza d'Oglio venerdì scorso) l'ANVCG interviene sottolineando: "Serve maggiore attenzione".


cattura-reperrti-bellici-adamello

L’argomento residuati bellici e il pericolo che provoca la loro "presenza" continua ad essere e sottovalutato dai non addetti ai lavori. La bomba è detonata all’interno di un garage in cui l’uomo l’aveva portata ignorando il pericolo.


Il 35enne è morto dopo aver compiuto pochi passi, nel tentativo di uscire dal box per chiedere aiuto. La vittima ha raccolto l’ordigno durante una gita sull'Adamello (nella foto alcuni reperti bellici recuperati in Adamello).


L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra invita a tenere alta l’attenzione sul verificarsi di questi episodi e annuncia la ripresa della campagna di sensibilizzazione nelle scuole italiane che l’Associazione porta avanti da tempo, negli ultimi anni nel quadro di un apposito protocollo d’intesa con il MIUR.

Ultimo aggiornamento: 29/08/2017 00:04:02
POTREBBE INTERESSARTI
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Premiato al Teatro Sociale in una serata evento con Corrado Augias e Veronica Pivetti