Pisogne – Conoscere malghe, alpeggi e vivere una giornata all’aria aperta e a stretto contatto con i produttori. L’iniziativa “Malghe aperte Silter DOP”, promossa dal Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP, con il patrocinio delle Comunità Montane di Valle Camonica e del Sebino Bresciano torna quest’estate. Come nelle precedenti edizioni sarà un educational tour per famiglie, giovani e bambini (un momento della precedente edizione e in basso la locandina con tutti gli eventi con la possibilità di contattare gli operatori e prenotare la visita).
Il Consorzio per la tutela del formaggio Silter DOP, presieduto da Oscar Baccanelli, al fine di far conoscere il formaggio prodotto in alpeggio, promuove una serie di appuntamenti da giugno a settembre, in cui il personale dell’alpe sarà disponibile ad accogliere adulti e bambini che vogliono assistere alla caseificazione e vedere come vengono condotte le vacche al pascolo, come vengono munte, come viene trasformato il latte in formaggio Silter DOP. A seguire degustazione gratuita. Primo appuntamento domenica 9 luglio a Malga Vareno ad Angolo Terme (Brescia), l’ultimo appuntamento il 18 settembre in Bazena.
Il programma
DATA MALGA COMUNE CASARO
9 luglio Vareno Angolo Terme Giambattista Bilabini
17 luglio Guglielmo Zone Debora Quarantini
24 luglio Prato Cividate Camuno Barbara Bontempi
30 luglio Foppella Pisogne Daniele Spandre
31 luglio Cadino della Banca Breno Sviser Ducoli
31 luglio Paglia Gianico Italo Andreoli
6 agosto Sant’Apollonia Ponte di Legno Oscar Baccanelli
19 agosto Mortirolo Monno Federico Antonioli
21 agosto Bassinale Artogne Marta Andreoli
21 agosto Blumone Breno Giovanni Ducoli
10 settembre Mignone Borno Sabrina Belotti
11 settembre Case di Viso Ponte di Legno Andrea Bezzi
18 settembre Bazena Breno Giacomo Romelli
Per permettere di organizzare al meglio l’accoglienza e garantire il distaccamento sociale previsto dal decreto anticovid è obbligatoria la prenotazione contattando direttamente i casari.