-

Regione Trentino Alto Adige, Guido Baldessarelli nominato dirigente della Ripartizione IV

Per le Risorse strumentali

BOLZANO - È stato presentato ufficialmente alla giunta regionale il nuovo Dirigente della Ripartizione IV – Risorse strumentali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Guido Baldessarelli.

Auguriamo al nuovo dirigente buon lavoro per questo nuovo incarico – è il commento del presidente Arno Kompatschercerti che potrà garantire stabilità ed efficacia a una struttura chiamata a rispondere a sfide complesse e strategiche per la Regione. La sua esperienza rappresenta un valore aggiunto per affrontare con competenza e visione le sfide dell’innovazione e della gestione amministrativa”.

La nomina di Baldessarelli risponde all’esigenza di assicurare alla struttura una guida esperta e autorevole, in grado di garantire continuità operativa ed efficienza – ha dichiarato la vicepresidente e assessore Giulia Zanotellisi è trattato di una scelta fondata sulla competenza e sulla professionalità dimostrate in tanti anni di servizio.
Baldessarelli conosce bene la macchina amministrativa e siamo certi saprà metterla a servizio della collettività con concretezza e senso delle istituzioni”.

La Ripartizione IV comprende quattro uffici strategici per il funzionamento dell’ente: tecnico e manutenzioni, informatica e digitalizzazione, appalti, contratti ed economato, patrimonio. In tali ambiti sono attualmente in corso numerose attività di rilievo e la gestione di questioni complesse, tra cui la definizione del polo giudiziario, delicate procedure di gara e i rapporti contrattuali con soggetti esterni, che richiedono un’elevata competenza tecnico-amministrativa e una profonda conoscenza della normativa vigente in materia di appalti pubblici, sia statale che provinciale, applicata in ambito regionale.

Guido Baldessarelli, laureato in Economia e Commercio, ha maturato un ampio bagaglio di esperienze nel campo della contrattualistica pubblica e degli acquisti, ricoprendo l’incarico di Dirigente del Servizio Contratti e Centrale Acquisti della Provincia autonoma di Trento. In tale ruolo ha curato la stipula di contratti, la gestione degli adempimenti fiscali e tavolari connessi, l’utilizzo di strumenti elettronici di acquisto e il mercato elettronico operando quale centrale di committenza. Ha inoltre gestito procedure negoziate per appalti e concessioni, predisposto bandi di gara, e seguito la gestione delle polizze assicurative relative alle attività e ai beni provinciali. Figura stimata anche in ambito formativo e divulgativo, è frequentemente invitato come relatore in convegni e seminari dedicati alla materia dei contratti pubblici.
Ultimo aggiornamento: 16/07/2025 20:37:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE