Edolo - “Non abbassiamo la guardia”, 26 tappe per la sicurezza dei cittadini. Un camper di Federfarma girerà in tutto il Bresciano per praticare tamponi e sierologici.
In questo delicato momento, dalle richieste giornaliere in farmacia di migliaia di bresciani in tutta la provincia parte la campagna “Non abbassiamo la guardia” di Federfarma Brescia, realizzata in collaborazione con Affidea, principale fornitore europeo di diagnostica per immagini, servizi ambulatoriali e di cura del cancro, esami di laboratorio, che opera in 280 centri in 16 paesi in Europa, di cui 22 in Italia, uno nel Bresciano, a Manerbio.
La necessità e il desiderio dei bresciani di sottoporsi al test sierologico e al tampone saranno assecondati “sotto casa”, con un camper attrezzato che girerà per tutto il Bresciano, da nord a sud. A bordo ci sarà personale infermieristico specializzato, che praticherà i test alle persone che si saranno preventivamente prenotate nelle farmacie.
Ventisei le tappe nelle piazze di tutta la provincia, partendo dalla Bassa per arrivare sui laghi e poi la città e le valli, per concludere il tour in Valle Camonica a novembre passando prima da Montichiari, Sarezzo, Palazzolo, Chiari, Ospitaletto e così via. A bordo sarà possibile effettuare il test sierologico IgM e IgG (con prelievo venoso), mentre all’esterno sarà praticato il tampone: i dati e gli esiti vengono inseriti volta per volta nei flussi della Regione. I cittadini devono prenotare in farmacia, che fisserà l’appuntamento, e presentarsi nella data e ora indicata con la tessera sanitaria: l’unità mobile sarà nella piazza principale, ben visibile e con i loghi della campagna.