Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Sellero e Cemmo unite nella festa di suor Loredana Boniotti

Sellero (Brescia) - La comunità di Sellero (Brescia) si è stretta a Loredana Boniotti, 34 anni, che ieri ha fatto la prima professione religiosa nelle Dorotee a Cemmo di Capo di Ponte (Brescia), alla presenza di familiari, fedeli delle parrocchie di Sellero e Novelle, del sindaco di Sellero Giampiero Bressanelli, amministratori ed esponenti di gruppi, associazioni e religiosi.


La commovente celebrazione presieduta da Don Mario Bonomi e con la presenza di 12 sacerdoti ed è stata accompagnata dalla corale "I senza nome" di Darfo. Al termine in corteo la religiosa è stata accolta dalle consorelle in casa madre, abbellita da tanti petali di rosa e si è conclusa con il rinfresco preparato dalle suore.


Suor Loredana, al termine della celebrazione, ha ringraziato tutti e raccontato la sua vocazione religiosa.

Sulla scelta hanno pesato l'esperienza della Giornata mondiale della gioventù di Cracovia nel 2016 e l'approfondimento avviato dopo un delicato intervento chirurgico.


Quindi l'avvio del percorso in una scuola delle Dorotee a Milano, dove ha conosciuto da vicino la famiglia religiosa. "Il carisma della Beata Cocchetti, la fondatrice delle Dorotee di Cemmo - ha spiegato suor Loredana - mi ha affascinato, per la sua semplicità nel testimoniare Dio attraverso l’amicizia, la sua attenzione ai più piccoli, la lungimiranza e il coraggio. La penso come una donna “luminosa”. La stessa “luce” di chi ha incontrato il Signore - ha detto la religiosa - "che percepisco sui volti delle suore, ma anche in diversi laici, e in don Mario Bonomi, per anni parroco e importante guida".


Durante gli anni di noviziato e preparazione suor Loredana è stata vicino ai bambini, un’attività che già aveva intrapreso anni prima a Sellero, in una piccola ludoteca. Poi, quand’era a Milano, è arrivato il Covid, le scuole hanno chiuso, ma ha continuato a mantenere i contatti con i piccoli e si è inserita nella Caritas della zona, per distribuire cibo a chi in quei mesi era rimasto senza nulla. Poi è tornata a Cemmo per il noviziato e, oltre a dedicarsi allo studio, ha operato sia nella scuola dell’infanzia che nell’oratorio di Capo di Ponte e di Darfo.


Ieri la solenne professione e a breve suor Loredana e altre due religiose apriranno a Lumezzane (Brescia) una nuova comunità di suore di Santa Dorotea di Cemmo.


di Ch. P.

© Riproduzione riservata

Ultimo aggiornamento: 10/10/2022 10:12:11
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE