Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Il Sole 24 Ore compie 160 anni, il Festival dell'Economia di Trento ne fa 20

Al via l'edizione 2025: il programma

Trento - Il Festival dell’Economia di Trento quest’anno compie 20 anni. Insieme a questo anniversario il Festival sarà anche occasione per festeggiare i 160 anni dalla fondazione del Sole 24 Ore con: una serata che disvelerà i lettori protagonisti della campagna celebrativa Opinion Reader, una mostra che ripercorre la storia del giornale e del paese, l’anteprima live del nuovo podcast di Paolo Colombo dedicato ai 160 anni del quotidiano. E in occasione del Festival e del suo pubblico internazionale, Il Sole 24 Ore presenta per la prima volta il sito ilsole24ore.com anche in versione inglese.

Il 2025 sarà per il Festival dell’Economia di Trento un anno ricco di ricorrenze e anniversari e dunque di festeggiamenti. Accanto ai 20 anni di vita della manifestazione trentina, infatti, ricorre anche un altro importante compleanno. Il Sole 24 Ore compie 160 anni, un cammino straordinario che dal 1865 ha attraversato la storia del nostro Paese, raccontando senza soluzione di continuità con passione e rigore le vicende e i personaggi che lo hanno plasmato, testimone di profondi cambiamenti, grandi sfide ed eventi drammatici, piccole e grandi rivoluzioni, evoluzioni e storie che hanno intrecciato la vita del mondo e del Paese a quella dei lettori attraverso le pagine del quotidiano.

Forte del legame con la propria community di lettrici e lettori, Il Sole 24 Ore porta quest’anno al Festival dell’Economia di Trento non solo la consueta potenza informativa messa in campo da quando nel 2022 è diventato organizzatore del Festival, ma anche una serie di iniziative dedicate proprio al racconto di questo legame e alla sua evoluzione nella storia.

Trento sarà dunque l’occasione per condividere insieme al pubblico anche i primi importanti appuntamenti di avvicinamento alla data dell’evento ufficiale di celebrazione di novembre.

Il Fuori Festival sarà il contesto dove verranno messi al centro delle prime celebrazioni coloro senza i quali questo viaggio non sarebbe stato possibile, i lettori. Venerdì 23, alle ore 20.00 presso l’Auditorium Santa Chiara, il concerto “Economia in musica: il viaggio sonoro di Uto Ughi” sarà l’occasione per celebrare i 160 anni del Sole. In apertura di serata, per la prima volta sarà presentata al pubblico la grande campagna di comunicazione celebrativa dei 160 anni de Il Sole 24 Ore, Opinion Reader. Protagonisti della prima campagna interamente partecipata del quotidiano saranno i volti e le testimonianze di 8 lettori-lettrici, selezionati tra tutte le centinaia di candidature ricevute alla call to action lanciata nel mese di febbraio e ritratti in una serie di scatti d’autore, diventando protagonisti e parte attiva del cuore pulsante della narrazione. Il momento celebrativo sarà presentato dal Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini, dalla Presidente del Gruppo 24 ORE Maria Carmela Colaiacovo e dall’amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri: verranno svelati gli otto vincitori dell’iniziativa, protagonisti con il proprio volto e la propria testimonianza in 160 caratteri di questo anniversario unico, invitati d’eccezione al Festival e presenti in sala per raccontare il loro legame speciale con il quotidiano. La campagna prenderà vita a Trento per poi partire ufficialmente con una pianificazione sui mezzi del Gruppo 24 ORE e in esterna.

Il Sole 24 Ore presenterà, inoltre, al Fuori Festival domenica 25 maggio, alle ore 14.30 presso la lounge di Piazza Fiera, l’anteprima live esclusiva del podcast “History Telling” di Paolo Colombo “Edizione straordinaria! 10 eventi spettacolari nella storia d’Italia”. Un podcast speciale prodotto da Il Sole 24 ORE e Radio 24 per il 160° anniversario della fondazione, in cui l’autore Paolo Colombo, docente di Storia Contemporanea all’Università Cattolica di Milano, seguendo il suo caratteristico format narrativo “History Telling”, condurrà gli ascoltatori attraverso i decenni della storia del quotidiano: 10 puntatedi cui quella di Trento in versione live sarà proprio la prima – che racconteranno eventi memorabili, dall’Esposizione Universale a Milano al primo concerto dei Beatles, passando per la nascita e storia del Sole 24 Ore.

Tra le iniziative celebrative in programma durante i quattro giorni del Festival, il pubblico potrà visitare il percorso visuale en plein air16per10 - 160 Anni di Informazione alla Luce del Sole” allestito presso gli spazi dello storico cortile di Palazzo Benvenuti. Dalla nascita de Il Sole nel 1865 fino alle sfide globali del presente, la mostra “16per10 ripercorre i momenti cruciali che hanno segnato la crescita del Paese, le trasformazioni dell’economia, l’evoluzione della società e il progresso tecnologico. Sedici pannelli, un pannello per ogni decennio, a rappresentare la sintesi di questo percorso raccontato attraverso tre fili narrativi: un evento chiave italiano, uno internazionale e uno “pop”, legato alla cultura, all’innovazione o al costume. Non una cronaca, ma un mosaico vivo che restituisce il contesto, le emozioni e i simboli di ogni epoca. La mostra diventerà anche digitale, per essere consultabile e navigabile online da chiunque. Uno spazio di memoria ma anche di scoperta, pensato per tutte le generazioni.

In occasione degli appuntamenti dedicati ai 160 anni del Sole 24 Ore, sarà online all’indirizzo ilsole24ore.com/160 l’hub digitale che raccoglie e amplifica con contenuti speciali, backstage e pillole extra tutte le iniziative dedicate all’anniversario, che proseguiranno nel corso di tutto l’anno. L’hub sarà lanciato dalla home page del sito del Sole 24 Ore attraverso il logo “160”.

E proprio durante il Festival dell’Economia, appuntamento internazionale che raccoglie a Trento Premi Nobel, economisti e accademici provenienti da Europa, Stati Uniti, Cina e da tutto il mondo, il sito ilsole24ore.com sarà protagonista di una grande novità: il debutto della sua versione in lingua inglese. In linea con il processo di internazionalizzazione del Gruppo, il sito in versione inglese è pensato per offrire un nuovo livello di servizio ad una audience sempre più globale, supportando utenti e imprese stranieri o italiani che operano in contesti internazionali. Sarà quindi possibile passare alla versione inglese e viceversa direttamente dalla home page, disponibile nelle due lingue, e a partire dai singoli articoli, sempre disponibili in versione tradotta, grazie anche all’ausilio dell’AI.

Tante le iniziative del Sole 24 Ore, come sempre, durante le quattro giornate del Festival. Tornano una serie di appuntamenti molto apprezzati dal popolo dello scoiattolo: tra queste, per il palinsesto degli “Incontri con l’autore” sarà numerosa la presenza di autori dei libri a marchio Sole 24 Ore, che porterà a Trento le sue ultime novità editoriali: il Professore ed editorialista del Sole 24 Ore Giuliano Noci con “Disordine. Le nuove coordinata del mondo”, l’esperta di capital markets, CEO e founder di IRTOP Consulting Anna Lambiase con “Intelligenza artificiale e fattori ESG” e Debora De Nuzzo con “Armonia”, opera vincitrice della terza edizione del Premio Letterario di Saggistica Economica e Sociale indetto dalla casa editrice.
A queste si affiancano le novità editoriali di 24 ORE Cultura che al Festival presenterà “Mudec” dello chef pluristellato Enrico Bartolini e “I protagonisti della musica italiana”, il volume fotografico di Mauro Balletti, il fotografo di Mina e della maggior parte degli artisti musicali italiani.

Al via la XX edizione del Festival dell'Economia di Trento
Sarà un’edizione speciale quella che dal 22 al 25 maggio 2025 festeggerà il 20esimo anniversario del Festival dell’Economia di Trento, una manifestazione che negli anni è cresciuta e ha saputo rinnovarsi, anche grazie alla nuova formula ideata dal Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

A rendere ancora più preziosa l’edizione del ventennale del Festival, si aggiunge il fatto che quest’anno Trento terrà a battesimo anche la prima delle iniziative ideate per festeggiare i 160 anni de Il Sole 24 Ore.

Rischi e scelte fatali. L’Europa al bivio” è il tema dell’edizione 2025 del Festival su cui si confronteranno le menti più brillanti del mondo accademico nazionale ed internazionale (107), economisti (45), Premi Nobel (6), rappresentanti delle istituzioni (66), Ministri del Governo (17) e la business community economica e finanziaria (61). Un tema di stringente attualità, scelto dall’Advisory Board della manifestazione, presieduto dal Direttore del Sole 24 Ore e presidente del Comitato Scientifico Fabio Tamburini e composto da Elena Beccalli, Marco Fortis, Paolo Magri, Emma Marcegaglia, Giulio Sapelli, Giulio Tremonti.

Il Festival apre i battenti dell’edizione 2025 con una prima giornata ricca di appuntamenti da non perdere: oggi, giovedì 22 maggio, protagonisti cinque ministri, due Premi Nobel e due grandi imprenditori. Aprirà la manifestazione la Ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, che partecipa al dialogo “Conflitti sociali, crisi e tutele delle persone con disabilità” (ore 9:30, Teatro Sociale) insieme a Andrea Bonsignori (Impresa sociale BreakCotto), Fabio Ciciliano (Protezione Civile), e Rosario Valastro (Presidente Croce Rossa Italiana).

Il primo Nobel ad arrivare a Trento sarà Michael Spence (Premio Nobel per l'Economia 2001) che spiegherà “Perché la Germania si è fermata e come far ripartire la crescita (non solo in Germania)” (ore 12:15 Palazzo della Provincia–Sala Depero), mentre al pomeriggio Tawakkol Karman, Premio Nobel per la Pace 2011, interverrà in un dialogo con Padre Enzo Fortunato su “Immigrazioni e popoli, il futuro dei bambini” (ore 14:15, Teatro Sociale).

Per il Governo, presente poi Daniela Santanché, Ministra del Turismo, che interverrà nel panel “Il turismo deve cambiare: qualità e non solo quantità” con Bernabò Bocca (presidente Federalberghi) ed Elisabetta Fabri (presidente Confindustria Alberghi) (ore 12:00, Sala della Filarmonica), mentre saranno in collegamento Guido Crosetto, ministro della difesa della Repubblica italiana, che interverrà sul tema “Il paradigma delle guerre” (ore 14:15, Filarmonica), Giancarlo Giorgetti, Ministro dell'economia e delle finanze (ore 16:00, Sede Camera di Commercio–Sala Calepini) che parlerà di geopolitica e dazi, Antonio Tajani, ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, con Mario Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, sulle strategie per il Made in Italy (ore 16:00Palazzo Benvenuti – Sala Nones)

Da non perdere il dialogo di Francesco Gaetano Caltagirone, presidente Gruppo Caltagirone, con Giulio Tremonti, presidente commissione Affari esteri e comunitari Camera dei deputati, su “Cambiamento o conservazione” (ore 16:15, Palazzo della Provincia - Sala Depero). La video l’intervista del direttore SkyTg24 Giuseppe De Bellis a Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo Pirelli, che rifletterà sul nuovo disordine mondiale sarà proiettata in Piazza Cesare Battisti (ore 12:10)

Esordisce nel primo giorno di Festival anche la serie di incontri organizzati in collaborazione di ISPI-Istituto per gli studi di politica internazionale “L’ora della verità” dedicati a Europa, Trump, Cina, Medio Oriente, Francia e Germania. Primo focus sulla Cina (ore 16.30, Sala Gerola del Castello del Buonconsiglio).

La potenza asiatica è protagonista anche in altri panel del 22 maggio: “Il ruolo del dollaro e l'internazionalizzazione del renminbi” verrà analizzato dal professore della Scuola del partito comunista cinese Xiaofang Ma (China Central Party School) (ore 9:30, Sala Depero del Palazzo della Provincia). Nel panel “La scommessa asiatica”interverranno tra gli altri Roberta Casali, vice president Asia Development Bank, e Yang Wang, The Hong Kong University of Science and Technology (ore 14:15, Cinema Vittoria).

Di rilievo il dibattito “Corruzione internazionale: il via libera americano” con Paolo Bernasconi (Università di San Gallo) e Francesco Greco (consigliere per la legalità del Sindaco di Roma) (ore 10:00, Palazzo della Regione) e il panel “Che cos'è l'economia rigenerativa e perché l'Europa può diventare leader” con Andrea Illy (presidente illycaffè) (ore 14:15, Sala Depero del Palazzo della Provincia).

Tra gli altri protagonisti del primo giorno di Festival Renato Brunetta (presidente CNEL) su “Scuola, lavoro, formazione in carcere e fuori con l'obiettivo recidiva zero” (ore 12:15, Sala Gerola del Castello del Buonconsiglio), Donato Masciandaro dell'Università Bocconi su “Falchi, colombe e gattopardi: le nuove rotte della politica monetaria di Federal Reserve e Banca Centrale Europea” (ore 9:30, Sala Nones di Palazzo Benvenuti), Gad Lerner sul “Futuro di Gaza” insieme a Mohammed Abu Mughaisib, Deputy Medical Coordinator for Médecins Sans Frontières (MSF) in Gaza (ore 12:00, Teatro Sociale), Diana Bracco (presidente e Ceo Gruppo Bracco) su“Multinazionali italiane e competitività” (ore 16:15, Palazzo Geremia), Lavinia Biagiotti Cigna (presidente e Ceo Gruppo Biagiotti) e Lorenzo Pellicioli (presidente del gruppo De Agostini) su “Imprese e scelte di governance” (ore 14:15, Palazzo Geremia).

A concludere la giornata, alle 17:30 al Teatro Sociale, si terrà la cerimonia inaugurale del Festival. Lina Palmerini dialogherà con il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Cultura, sul tema “Tra la bulimia dei mezzi e l'anoressia dei fini”. Si alterneranno poi sul palco gli organizzatori del Festival: Maria Carmela Colaiacovo, Presidente Gruppo 24 ORE, Flavio Deflorian, magnifico rettore dell'Università di Trento, Maurizio Fugatti, presidente della Provincia Autonoma di Trento, Franco Ianeselli, sindaco di Trento, Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing, Federico Silvestri, amministratore delegato del Gruppo 24 ORE, e Fabio Tamburini, direttore de Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor, presidente del Comitato scientifico del Festival dell'Economia di Trento.

In parallelo prenderanno il via anche gli incontri dei palinsesti “Fuori Festival”, “Economie dei Territori”, “Incontri con l’Autore”, che insieme al Festival porteranno a Trento oltre 650 relatori in più di 300 eventi in quattro giorni.
Ultimo aggiornamento: 22/05/2025 00:25:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE