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Prossimità al cittadino e patto con la Valle Camonica: Corrado Scolari presenta il piano per la sanità

Esine (Brescia) - "Un patto per la sanità della Valle Camonica", è il messaggio di Corrado Scolari, dal 1° gennaio direttore generale di Asst Vallecamonica.


In mattinata il nuovo direttore generale di Asst ha presentato il programma e la direzione strategica di Asst Vallecamonica, con Jean Pierre Ramponi, direttore sanitario, Luca Maffei, direttore socio sanitario, e Gabriele Arrighetti, direttore amministrativo, i primi due provengono da esperienze maturate in strutture sanitarie delle Lombardia.


Scolari ha illustrato a grandi linee il programma per "l'Ospedale di Vallecamonica, Esine ed Edolo, partendo da una sanità di prossimità sul territorio, il più vicino possibile al cittadino con riduzione delle liste d'attesa". In quest'ottica Corrado Scolari ha indicato i primi interventi per superare la carenza di personale medico, cercando di far tornare i professionisti, attraverso la promozione dell'ospedale, e ridurre il disagi dei pazienti.


"Questa Asst - ha aggiunto - è dinamica, fin dalla sua nascita è un cantiere aperto, oggi ci troviamo un'ottima struttura con professionisti invidiati da tutta la sanità lombarda". "Ora - ha precisato Scolari - tocca a noi migliorare l'ottimo patrimonio che ci è stato consegnato e risolvere le criticità".


Tra i primi incontri da dg di Asst quello con il rettore dell'Università di Brescia, che ha dato la disponibilità a "formare personale sanitario e collaborare con Asst Vallecamonica". La scommessa dei prossimi anni sarà la prossimità: "Il cittadino deve essere curato il più vicino a casa, per questo potenzieremo la sanità sul territorio, case e ospedale di comunità, inoltre punteremo sulla telemedicina, che vede Esine all'avanguardia a livello lombardo".


CURRICULUM

Corrado Scolari, 58 anni, originario di Cevo (Brescia), laureato in Giurisprudenza con tesi in diritto del lavoro, nel 1992 inizia a lavorare presso la Regione Lombardia a Milano dove svolge compiti e funzioni di Funzionario e Dirigente nell'ambito degli Assessorati ai Lavori Pubblici, all’Assistenza e presso il Consiglio Regionale della Lombardia, fino al 2002. Dal 1990 al 1995 è stato Assessore al Consorzio BIM di Valle Camonica.


Nel 2002 viene nominato Assessore al Personale e alla Protezione Civile nonché Coordinatore lombardo degli Assessori Provinciali alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, fino al 2009: ha seguito direttamente, con ruoli di rilevante responsabilità, le attività di soccorso e di superamento dell’emergenza durante due terremoti (Salò 2004 e L’Aquila 2009), partecipando alle unità di crisi e alla direzione dei soccorsi sia a livello locale che nazionale, ed ha promosso eventi e manifestazioni di rilievo nazionale.


E’ stato Fondatore e Amministratore di alcune importanti esperienze di Cooperazione Sociale e membro degli organi gestionali di importanti società di rilievo nazionale. Ha ricoperto ulteriori esperienze in ruoli manageriali in importanti società di rilievo internazionale (Giunta esecutiva e Consiglio di CINECA – Bologna) e organismi associativi nazionali (Federbim-Roma) e internazionali (AICCRE – Roma).


Nel 2004 viene eletto sindaco di Berzo Demo, carica che mantiene con la rielezione fino al 2014; è stato inoltre presidente dell’Unione dei Comuni della Val Saviore.


L’esperienza maturata nella Pubblica Amministrazione lo porta nel 2012 a ricoprire incarichi dirigenziali presso l’ASL di Vallecamonica-Sebino, diventata poi dal 2016 ASST della Valcamonica, dove ricopre il ruolo di Direttore Amministrativo di Presidio Ospedaliero e Direttore della Struttura Complessa Area Gestione Risorse Umane.


L’importante crescita professionale con ruoli di management svolti in diversi contesti aziendali hanno permesso lo sviluppo di competenze organizzative per la gestione di processi di trasformazione strategica e organizzativa, capacità di Direzione, conoscenze e capacità relazionali con gli stakeholders istituzionali del mondo pubblico e privato.

Ha conseguito 2 Master biennali in Management sanitario oltre al Certificato di Formazione Manageriale per Direttore di Azienda sanitaria presso Eupolis Lombardia. E’ iscritto a partire dal 2015 nell’elenco degli idonei alla nomina di Direttore Generale e Direttore Amministrativo; dal 2019 è stato nominato Direttore Amministrativo dell’ATS della Montagna, incarico che ha ricoperto fino al 31 dicembre 2023. In virtù della Deliberazione della Giunta Regionale n.XII/1623/2023 è nominato Direttore Generale dell’ASST della Valcamonica per la durata di un triennio.


LE NOMINE


Il nuovo Direttore Generale si è insediato formalmente in data 1 gennaio 2024 e ha proceduto, con propri provvedimenti, a nominare i componenti della Direzione Strategica dell'ASST della Valcamonica, individuandoli tra i professioni indicati nell'elenco degli idonei, stilato a livello regionale e approvato con DGR n.XII/1619 del 18.12.2023. Le designazioni hanno decorrenza dal giorno 10 gennaio 2024 per la durata di un triennio. Le figure individuate presentano un curriculum di sicuro rispetto, dal quale emergono qualificate esperienze in ambito amministrativo, sanitario, sociosanitario ed un rilevante patrimonio in ambito formativo e di aggiornamento professionale.


Il Direttore Sanitario è individuato il dottor Jean-Pierrre Ramponi: nato a Parigi il 10 gennaio 1965, laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, consegue la Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e in Geriatra e il Diploma di formazione manageriale per Direttore di Azienda sanitaria. Dopo una lunga esperienza come ricercatore in Clinica Geriatrica presso IRCSS Fatebenefratelli di Brescia. Dal 2008 al 2016 è stato Direttore dell’UOC Direzione Sanitaria e di Presidio dell’ IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri – Presidio di Brescia. Dal 16 marzo 2016 all'8 luglio 2018 è stato Direttore Sanitario Aziendale della Fondazione Teresa Camplani. Proviene dall’ASST della Franciacorta dove dal 2019 è stato Direttore Sanitario. E' Docente nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Brescia.


Il Direttore Amministrativo è Gabriele Ceresetti, avvocato: nato a Lovere (Bergamo) il 19 dicembre 1984, laureato in Giurisprudenza, consegue il dottorato in Diritto Amministrativo ed il Master in Management delle aziende sanitarie, superando il Corso di formazione manageriale per Direttore di azienda sanitaria. L’avvocato Ceresetti conosce bene la realtà camuna, in quanto già dipendente di quest'ASST (già ASL di Vallecamonica-Sebino) fin dal 2012, arrivando a ricoprire il ruolo di Dirigente Avvocato e Direttore della Struttura Complessa Area Gestione delle Relazioni e dei rapporti istituzionali/Affari Generali e Legali. Ha ricoperto anche il ruolo di Dirigente Responsabile della Struttura Complessa Area Gestione Risorse Umane. Il suo ultimo incarico amministrativo, dal 01.08.2022 ad oggi, è stato quello di Direttore dell'Unità Operativa Complessa "Gestione delle Risorse Umane e Sviluppo Competenze" dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna. L'avvocato Ceresetti vanta una più che decennale esperienza di insegnamento di Diritto Amministrativo presso l'Università degli Studi di Brescia ed è autore di pubblicazioni negli ambiti del Diritto Amministrativo, Sanitario e Pubblico generale.


Direttore Socio-Sanitario è stato nominato il dottor Luca Maffei: nato a Gavardo il 26 febbraio 1971, consegue la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, seguita dal Certificato di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, di Distretto e dal Certificato di Formazione Manageriale per Direttori di Azienda sanitaria. Inizia la sua carriera in ambito sanitario come Infermiere professionale nel 1991 presso gli Spedali Civili di Brescia; dal 2000 al 2004 è Responsabile del Servizio Infermieristico e Tecnico Sanitario dell’IRCCS Centro S.Giovanni di Dio - Fatebenefratelli di Brescia; dal 2004 al 2022 lavora presso l’ASST della Franciacorta (già A.O. “Mellino Mellini” di Chiari) come Dirigente delle Professioni Sanitarie, ricoprendo diversi incarichi di Responsabilità Gestionale nell’ambito della Qualità, Internal Audit e Risk Management. Proviene dall’ASST Valle Olona, dove dal 2022 ad oggi ha ricoperto l’incarico di Direttore di Struttura Complessa del Distretto di Saronno, occupandosi anche della Pianificazione dell’Attività della Rete Territoriale e Area della Medicina Specialistica. Ha una consolidata esperienza di docenza in ambito organizzativo e gestionale nell’ambito dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Brescia.


di Angelo Panzeri
Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 12:25:38
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