L'opera è stata concordata dalla famiglia Caldinelli con l'artista Ivan Mariotti di Malonno ed è stata realizzata in acciaio corten.
All'alba c'è stato il ritrovo a Sant'Antonio poi i familiari, con in testa Diego Caldinelli, figlio di Giovanni, Don Battista Dassa, e un gruppo di persone sono saliti alla vetta del Palone di Torsolazzo per la cerimonia di benedizione. Don Battista Dassa (nella foto) ha evidenziato il significato della croce, legato anche all'opera che è stata posizionata in cima al Palone e ricorderà Giovanni Caldinelli dominando l'intera vallata.
La croce si trova sul Monte Palone del Torsolazzo e per raggiungerla si deve deviare sul sentiero 4 luglio 15 minuti dopo le catene del canalino del Torsolazzo.

L'opera posizionata da volontari bresciani è stata voluta dalla famiglia di Diego Caldinelli, in memoria della prematura scomparsa del padre Giovanni, avvenuta lo scorso 19 aprile, e di tutte le vittime del Covid-19, tra cui Carlo Elio Simoncini, presidente di Anei Valle Camonica. Ora la croce li ricorderà tutti.