Era presente all'esercitazione una squadra dei vigili del fuoco volontari di Darfo Boario, mentre dopo la prima chiamata ogni nucleo, uno dei più lontani a partire è stato il gruppo di Protezione Civile di Sonico, ha raggiunto la zona di Ono San Pietro per effettuare l'intervento.
Ben cinque le azioni che sono state messe messe in atto in forma di esercitazione: spegnimento dell'incendio boschivo su più fronti con coordinamento di squadre diverse intervenute su uno scenario complesso, quindi verifica della catena di comando e controllo, con particolare attenzione ai ruoli e alle funzioni assegnati ai gruppi d’intervento, e delle prove di radiocomunicazioni fra dos, capi squadra e gruppi in fase di intervento coordinato di spegnimento.

Durante l’evento sono state anche testate le attrezzature Aib in uso per interventi di spegnimento attivo, ad esempio motopompe, moduli, vasche mobili e cafs, le potenzialità e i limiti dei mezzi a disposizione dei gruppi.

Al termine sono stati valutati positivamente i risultati raggiunti e l'alto livello di preparazione di tutti i gruppi. La Valle Camonica ne ha avuto conferma oggi della preparazione dei gruppi e associazioni presenti sul territorio.