Per il servizio piedibus è obbligatorio indossare la mascherina durante tutto il tragitto e camminare ordinati in fila indiana.
I genitori degli alunni che non usufruiscono dei servizi scuolabus, piedibus, potranno accompagnare i figli al cancello della scuola, utilizzando il vialetto pedonale posto sul retro della biblioteca delimitata dalla striscia bianca e la catena bianca e rossa, senza sostarvi. Per il ritorno che dovrà avvenire nella medesimo zona è consentita la sosta non prima di 5 minuti prima delle lezioni.
Si sottolinea - nella nota del Comune di Malonno - l'importanza di usufruire dei servizi piedibus e scuolabus per evitare assembramenti.
Come da protocolli emanati - prosegue la nota del sindaco Ghirardi - sono previsti accessi diversificati: per la scuola secondaria di I grado due accessi: uno dalla scala principale e uno dalla porta che dà accesso al salone al piano terra; per la scuola primaria sono previsti cinque accessi: uno della scala principale che servirà il secondo piano, uno dalle scala vicino all'ascensore a sinistra del piazzale che servirà il primo piano, tre al piano terra a destra della scala che daranno accesso alle tre aule.