Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lezione sulla legalità dei carabinieri agli studenti di Edolo e Cividate

Cividate Camuno (Brescia) - Doppia lezione sulla legalità dei militari della Compagnia di Breno a Edolo e Cividate. I carabinieri hanno partecipato a due incontri sulla legalità, tenutisi alle scuole medie di Cividate Camuno e all'istituto superiore CFP di Edolo. L’iniziativa rientra nel più ampio programma degli incontri finalizzati a promuovere l’educazione civica e la cultura della legalità negli istituti scolastici.


Nei due eventi si è parlato rispettivamente di bullismo-cyberbullismo e di sicurezza stradale con particolare riferimento all’uso di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti.


Il primo incontro - a Cividate Camuno - ha avuto come filo conduttore la frase: “Io dico no al bullismo e al cyberbullismo e denuncio”.

I Carabinieri – presenti il Capitano Filiberto Rosano e il Luogotenente Massimiliano Addonisio - hanno analizzato alcuni casi verificatisi sul territorio negli ultimi mesi e hanno fornito una serie di spunti di riflessione per far capire ai giovani studenti come affrontare i comportamenti di prevaricazione e di violenza connessi al fenomeno. Il consiglio più volte ribadito alle potenziali vittime di bullismo è stato quello di confidarsi con i genitori, con gli insegnanti e di segnalare tali condotte presso le tredici Stazioni dell’Arma presenti in Valle Camonica.


Nel secondo incontro - al Meneghini di Edolo - si è invece affrontato il tema della sicurezza stradale che vede molto spesso coinvolti in sinistri i ragazzi neo patentati. Distrazione dovuta all’uso dei telefoni cellulari mentre si è in auto o moto, alta velocità o la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’uso di sostanze stupefacenti sono stati gli aspetti approfonditi, anche in questo caso partendo dagli ultimi sinistri stradali con esiti mortali o gravi che hanno interessato giovanissimi della valle.

Ultimo aggiornamento: 15/03/2023 14:59:36
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE