Oltre le nubi basse, baciati dal sole e su un manto nevoso perfetto: viva le nostre montagne.
A livello previsionale va ricordato, però, che tra giovedì sera e venerdì mattina la neve potrebbe imbiancare anche la pianura piemontese, in particolare il Cuneese ma non escludiamo sorprese anche a Torino.
In tutto questo meteo movimentato è necessaria una sintesi: fino a domani è prevista qualche pioggia tra Toscana, Umbria, Marche ed Alto Lazio, localmente in Romagna; il resto della bella Italia sarà invece diviso in due, come descritto in precedenza.
Per la Festa dell’Immacolata Concezione è in arrivo un peggioramento graduale verso Sardegna e Toscana e dalla sera sul Nord-Ovest con nevicate possibili in pianura. Venerdì 9 dicembre, San Siro, ancora maltempo al Centro-Nord, tanto sole e caldo invece al Sud: quota neve prevista sulle Alpi intorno ai 400 metri.
Ed infine attenzione perché il Nord invernale potrebbe regalare un’altra sorpresa bianca nel weekend, con possibili nevicate in pianura in Emilia e fino alle porte di Milano nella giornata di domenica 11 dicembre.
Ed in anticipo di 2 settimane esatte, potremo già cantare: “Quel lieve tuo candor, neve - Discende lieto nel mio cuor - Nella notte santa, il cuor esulta - D’amor, è Natale ancor (...)” Chissà se quest’anno avremo veramente un Bianco Natale.
NEL DETTAGLIO
Martedì 6. Al nord: tempo asciutto, ma arriva la nebbia in pianura. Al centro: qualche pioggia su Umbria, bassa Toscana e Marche. Al sud: nuvoloso ma clima mite.
Mercoledì 7. Al nord: nebbie in pianura con clima freddo, sole sui monti. Al centro: qualche pioggia in Umbria. Al sud: tempo stabile.
Giovedì 8. Al nord: piogge sparse dalla sera, neve in pianura sul Basso Piemonte. Al centro: piogge verso le regioni tirreniche. Al sud: bel tempo e clima caldo per il periodo.
Tendenza. Altre piogge al Centro e neve al Nord venerdì 9 dicembre, poi peggioramento anche verso il Sud nel weekend con crollo termico. Possibile neve in pianura padana domenica 11 dicembre, tra Emilia e Lombardia.