In concomitanza con l'equinozio l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Silvio Citroni ha organizzato un evento con inaugurazione della grande scultura che raffigura il "Basalisc", figura mitologica di Cevo (e non Badalisc figura mitologica della Valsaviore), realizzata dall’artista Marco Martalar.
Erano presenti gli alunni della scuola dell'obbligo, un gruppo di cittadini, il sindaco Silvio Citroni, l'assessore alla Cultura della Comunità Montana di Valle Camonica Massimo Maugeri, l'artista Marco Martalar e Italo Bigioli. Quest'ultimo ha illustrato la figura mitologica del Basalisc e cosa rappresenta per la comunità di Cevo, mentre l'artista Marco Martalar ha svelato l'opera, ricordando il lavoro svolto, utilizzando i lignei lasciati sul terreno dal devastante passaggio della tempesta Vaia. Martalar ha realizzato altre opere in Veneto e a Lavarone (Trento) utilizzando la medesima tecnica e recuperando la legna della devastante tempesta.

L'opera artistica - alta 5 metri di altezza e 9 metri di lunghezza, realizzata con più di 2mila lignei - è collocata in località Rocol della Pineta di Cevo.