Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Domenica, 3 marzo 2024

Fiaccolata valligiana e festa del Beato Innocenzo a Berzo Inferiore

Berzo Inferiore (Brescia) - Grande partecipazione alle celebrazioni in onore del Beato Innocenzo e alla 15esima fiaccolata valligiana camuna che si è conclusa nella serata di ieri.


Il programma della festa del Beato Innocenzo, nel 134esimo anniversario della morte, prosegue nella giornata odierna: Messa solenne alle 10:30 presieduta dal vescovo emerito di Fidenza monsignor Carlo Mazza, celebrazioni anche nel pomeriggio, alle 15 presieduta da monsignor Giovanni Giacomelli, arciprete e moderatore dell'Unità pastorale della Val Grigna.


LA FIACCOLATA - Nonostante il maltempo centinaia di fedeli hanno partecipato alla Fiaccolata valligiana camuna con partenza da sette punti della Valle Camonica e dell'Alto Sebino, in particolare da Sovere, Pisogne, Capo di Ponte, Niardo, Angone di Darfo, Piamborno e Convento dell'Annunciata.

I pellegrini si sono riuniti a Esine davanti all'ospedale e, dopo un momento di preghiera, hanno proseguito fino a Berzo Inferiore dove c'è stata la benedizione dei fedeli e la visita all'urna del Beato.


FRATE INNOCENZO - Frate Innocenzo da Berzo, al secolo Giovanni Scalvinoni, nacque a Niardo (Brescia) il 19 marzo 1844 da una famiglia di umili origini. Dopo l’ordinazione, avvenuta il 2 giugno 1867 a Brescia, riceve diversi incarichi prima di entrare come novizio nell’ordine dei Frati Minori Cappuccini all’Annunciata di Cogno, dove rimane per 14 anni con il nome di Innocenzo. Successivamente sarà trasferito, con il compito di predicare gli esercizi spirituali nei conventi di Milano, Brescia, Bergamo ed infine Albino, dove si ammala gravemente. Muore a Bergamo il 3 marzo 1890 e sin da subito sulla sua tomba si verificarono miracoli e guarigioni. Il corpo sarà successivamente trasferito nella basilica mariana di Santa Maria Nascente a Berzo Inferiore, mentre una parte delle reliquie sono custodite nel convento dell’Annunciata.


BEATIFICAZIONE - Venne beatificato da Papa Giovanni XXIII il 12 novembre 1961 e la festa viene celebrata ogni anno a Berzo Inferiore il 3 marzo, giorno in cui vengono organizzate celebrazioni solenni e pellegrinaggi. Uno dei momenti più importanti è da 15 anni la fiaccolata valligiana camuna che ieri hanno visto la partecipazione di tutte le comunità e gruppi di fedeli da Pisogne e Sovere a Edolo e all'Alta Valle Camonica.


di A.Pa.

Ultimo aggiornamento: 03/03/2024 09:50:26
POTREBBE INTERESSARTI
Sondrio - Sono undici i nuovi “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana” sottoscritti oggi in prefettura tra il...
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
"Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica"
ULTIME NOTIZIE
Il blitz dei carabinieri in piazza Leonardo da Vinci
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non