Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 25 aprile 2023

Festa del 25 aprile: grande partecipazione alla celebrazione di Sellero

Sellero (Brescia) - Grande partecipazione alle celebrazioni del 25 aprile - festa della Liberazione - che si sono svolte in mattinata in Valle Camonica e sul Sebino. Associazioni, cittadini e amministratori locali si sono ritrovati per la cerimonia del 25 aprile e ricordare una giornata storica per l'Italia.


A Sellero (nelle foto) erano presenti sindaci e amministratori di sedici Comuni dell’Alta Valle Camonica (Berzo Demo, Cedegolo, Cevo, Corteno Golgi, Edolo, Incudine, Malonno, Monno, Paisco Loveno, Ponte di Legno, Saviore dell’Adamello, Sonico, Temù e Vezza d'Oglio e Vione) e delle Orobie Valtellinesi (Aprica).



Alle 9:45 si sono ritrovati cittadini, amministratori e rappresentanti delle Fiamme Verdi, Anei, Anpi di Valsaviore e Alta Valle, carabinieri della Stazione di Cedegolo, Polizia Stradale di Darfo Boario, Alpini e delle principali associazioni della zona davanti al Municipio di Sellero, , poi il corteo accompagnato dalla Banda Musicale di Demo fino al Monumento ai Caduti.



La cerimonia è stata sospesa per circa 45 minuti per soccorrere una persona colta da malore e trasportata in ospedale per accertamenti.


Gli interventi delle autorità, del sindaco di Sellero Gianpiero Bressanelli, del presidente delle Fiamme verdi della Valle Camonica Ezio Gulberti e il discorso ufficiale tenuto dal pastore Valdese Leonardo Magrì. Al termine la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, celebrata da don Rosario Mottinelli.



Le altre celebrazioni in Valle Camonica e Sebino: a Braone la cerimonia della Media Valle Camonica con l'intervento di Laura Cappellini, pronipote della Medaglia d’oro al Valor Militare Giacomo Cappellini.



A Costa Volpino (Bergamo) si è svolta la cerimonia della Liberazione con i Comuni della Bassa Valle Camonica e dell'Alto Sebino e l'intervento di Angelo Bendotti, presidente dell’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Ultimo aggiornamento: 25/04/2023 13:07:50
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE