Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 24 marzo 2022

Cresce il Consorzio Silter Dop: bilancio e attività del 2021

Breno - Il Consorzio Silter Dop ha tracciato il bilancio dell'attività svolta nel 2021 e approvato il bilancio. Nell’ultima assemblea il presidente del Consorzio, Oscar Baccanelli, e il direttore Oliviero Sisti, hanno illustrato ai soci quanto svolto lo scorso anno, in particolare: supporto, consulenza e direzione tecnica alle aziende e produttori per mantenere la tecnologia secondo il disciplinare di produzione al piano dei controlli fino alle iniziative di promozione che hanno fatto conoscere il formaggio tipico della Valle Camonica e dell'Alto Sebino oltre i confini della provincia di Brescia e della Lombardia.


IL PRESIDENTE - "Nel corso del 2021 - ha spiegato il presidente del Consorzio Silter Dop, Oscar Baccanelli (nella foto) - abbiamo registrato una crescita della produzione, con 7113 marchiature all'origine contro le 4.637 dell'anno precedente, e una grande richiesta di Silter Dop".

Dai dati illustrati all'assemblea dei soci emergono controlli di qualità con 7.113 marchiature all’origine (4.637 nel 2020) e 5.844 (3.340 nel 2020) marchiature a fuoco (di cui 5.268 marchiate e 216 smarchiate).


L'ATTIVITA' - Il Consorzio nel corso del 2021, con il fattivo sostegno della Comunità Montana di Valle Camonica, ha portato avanti le attività di base con supporto alle aziende, in particolare sopralluoghi, controllo requisiti, gestione delle fascette del marchio all’origine, illustrazione disciplinare, verifica dei requisiti iniziali per l’adesione ed il mantenimento della DOP. Inoltre il Consorzio ha gestito le domande di adesione della DOP e trasmissione delle stesse all’Ente di certificazione, gestione dei campioni per le analisi di verifica sul prodotto da eseguire in autocontrollo, comunicazioni al MIPAAFT delle attività di tutela e valorizzazione del Consorzio, realizzazione del programma di vigilanza approvato dal MIPAAF per l’anno 2021, presentazione del programma di vigilanza per l’anno 2022, con la gestione dei contatti con i funzionari della Regione Lombardia, del MIPAAF e con i tecnici di CSQA per la DOP: attività ordinaria, modifica piano dei controlli e tariffario e gestione progetto MIFISSO.


PROMOZIONE SILTER DOP - A livello di promozione il Consorzio Silter Dop ha svolto attività sui mezzi di informazione e riviste di settore con articoli e redazionali, aggiornato il sito internet e social, quindi organizzato incontri di promozione con stampa e diffusione di materiale divulgativo.


Infine Malghe aperte e la promozione presso i Rifugi che ha visto il Consorzio in prima linea nell'organizzare e far conoscere con tour e assaggi il formaggio Silter Dop. "Gli ottimi risultati raggiunti - ha concluso Baccanelli - è frutto del lavoro che è stato fatto nel corso degli anni e che deve essere proseguito nel tempo, per consolidare i risultati fin qui ottenuti".

Ultimo aggiornamento: 24/03/2022 05:41:43
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE