Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Concessioni grandi derivazioni idroelettriche: interrogazione in Regione Lombardia

Edolo (Brescia) - La questione delle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche è arrivata in Consiglio regionale. Il consigliere Segretario Jacopo Scandella (PD) è il primo firmatario di un’interrogazione sul tema delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche. Gli interroganti in particolare hanno chiesto di conoscere le tempistiche di rinnovo delle concessioni in scadenza e quali iniziative Regione Lombardia ha assunto per recuperare i canoni non versati dai concessionari.

Nella sua risposta l’Assessore alla Montagna Massimo Sertori ha illustrato lo stato delle procedure di rinnovo che sono soggette a gare pubbliche normate da un’apposita legge attualmente in fase di approvazione da parte del Parlamento. L’Assessore ha precisato che è stata completata la fase di interlocuzione con gli enti locali (Comuni e Comunità montane) su cui insistono gli impianti, per valutare le criticità e le forme di ristoro al territorio da prevedere nei bandi.


E’ stato dato mandato ad Aria di predisporre la documentazione tecnica e la contrattualistica specifica necessaria per pubblicare i bandi. Nel frattempo, le concessioni in essere sono state prorogate temporaneamente al fine di garantire la produzione di energia elettrica. Per quanto riguarda il recupero dei canoni aggiuntivi non versati è in corso l’attività esattiva, in buona parte extra-giudiziale, che consentirà entro la fine dell’anno di incassare una parte rilevante del dovuto.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 19:31:42
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE