Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 1 gennaio 2019

Bilancio dei vigili del fuoco del Bresciano: 8.730 interventi nel 2018

Brescia - Cresce l'attività dei vigili del fuoco del comando provinciale di Brescia. Nel corso del 2018 sono stati effettuati dai vigili del fuoco più di 400 interventi impegnativi nel Bresciano. I dati: 8.730 interventi, 84 in più rispetto all’anno scorso. Sono diminuiti gli incendi boschivi: 237 nel 2018 contro i 545 dell'anno precedente.


Darfo vigili del fuoco 02Il comandante provinciale dei vigili del fuoco, ingegner Agatino Carrolo (secondo da sinistra) ha tracciato un quadro sugli interventi più impegnativi del 2018.

Tra queste spicca la calamità dell'ottobre scorso, con raffiche di vento e piogge torrenziali in tutta la provincia. Le zone più colpite sono state la Valle Camonica e la Val Palot. I pompieri - tra fine ottobre e inizio novembre - sono stati costretti a raddoppiare i turni, per un totale di 600 interventi no stop.


Il comando provinciale di Brescia è intervenuto anche in emergenze a livello nazionale, come l’esplosione di un’autocisterna sulla A14 e la tragedia del ponte Morandi di Genova. Nonostante le campagne di sensibilizzazione gli incendi attribuibili alle canne fumarie si ripetono anno dopo anno, come sta accadendo in Alta Valle Camonica in questi giorni. La canna fumaria o una gestione superficiale dell’impianto che può sovraccaricare canna e isolante, fino a surriscaldare il legno del tetto e può provocare incendi. L'invito è quello di effettuare i controlli periodici per non avere brutte sorprese.

Ultimo aggiornamento: 01/01/2019 00:31:44
POTREBBE INTERESSARTI
Le previsioni: in arrivo due perturbazioni tra domani e giovedì
Morto a 81 anni l'ex direttore delle bande di Rogno, Costa Volpino, Sovere e Sonico
ULTIME NOTIZIE
Controlli dei carabinieri sulla statale 42 in Val di Non
Gli scarti finiti nel lago d'Iseo sono una bomba ecologica