EDOLO (Brescia) - Sport, Giovani e Montagna: visita del Sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia, Federica Picchi, al Polo Unimont.
L’incontro, al quale ha partecipato anche Luca Ambrogio Vaghi, Dirigente dell’Unità Operativa impianti sportivi e infrastrutture e professioni sportive della montagna, è stato l’occasione per rafforzare le sinergie già avviate, come nel caso del del Progetto Interreg Alpine Space TranStat, tra Regione Lombardia e Unimont.
Nel corso della giornata, ad accoglierla era presente la responsabile del Polo Unimont, professoressa Anna Giorgi, sono state illustrate le linee di ricerca già attive e quelle in fase di avvio, con un’attenzione particolare al ruolo dei giovani, protagonisti fondamentali per il futuro dei territori montani.
La presenza del Sottosegretario Picchi ha sottolineato l’impegno della Regione Lombardia nel sostenere percorsi di crescita e opportunità per le nuove generazioni, valorizzando al contempo il patrimonio delle aree montane.
La giornata si è conclusa con la visita a un’azienda agricola guidata da un laureato Unimnont, Valentino Bonomi, esempio concreto di come la formazione possa tradursi in esperienze imprenditoriali capaci di valorizzare il territorio e di creare nuove opportunità nelle aree montane.
Ultimo aggiornamento:
05/09/2025 16:03:04