EDOLO (Brescia) - A Unimont l’incontro conclusivo di Next Gen 26 Camp, laboratorio didattico-esperienziale e itinerante dedicato alla prima settimana dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026: è in programma lunedì 9 febbraio, a partire dalle 10, al Polo di Edolo dell’Università degli Studi di Milano.
Il programma, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha aderito al Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026, promuove l’Olympic Values Education Programme (OVEP) del Comitato Olimpico Internazionale.
Dopo il lancio ufficiale a Cortina d’Ampezzo nel febbraio 2025, in occasione del “One Year to Go”, il progetto ha già attraversato diverse tappe internazionali, tra cui un primo Olympic Journey negli Stati Uniti, tra Los Angeles e Salt Lake City.
Fino a lunedì 9 febbraio, un gruppo di studenti e docenti provenienti da scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia vivrà un’esperienza immersiva tra Milano, Bormio e Livigno, partecipando a gare, eventi culturali e alla cerimonia inaugurale dei Giochi. L’obiettivo è trasformare l’esperienza olimpica in un laboratorio interdisciplinare di apprendimento sul campo, esplorando il potenziale educativo dello sport attraverso lenti scolastiche e approcci innovativi.
Durante il Camp, i partecipanti, organizzati in un Comitato Education, si confronteranno con attività outdoor, momenti laboratoriali e sessioni di co-progettazione per ideare nuove unità di apprendimento ispirate ai valori dell’olimpismo. I Giochi diventano così una piattaforma educativa attiva, capace di generare contenuti didattici originali e competenze trasversali.
Durante l’incontro ci sarà la restituzione finale: ogni team presenterà le proprie proposte formative, costruite a partire dagli spunti raccolti durante la settimana olimpica. I lavori saranno aperti dalla professoressa Anna Giorgi, responsabile del Polo Unimont, seguiranno la dirigente dell’Istituto “Meneghini” di Edolo professoressa Raffaella Zanardini, e la Dirigente dell’IIS “Odierna” di Palma di Montechiaro, professoressa Annalia Todaro.