-

Intervento di efficientamento energetico all'Olivelli Putelli

Finanziato anche l'intervento sul Pinchetti di Tirano

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Efficientamento energetico dell'istituto "'Olivelli Putelli" di Darfo Boario Terme (Brescia), dalla Regione arrivano 2.972.293 euro. Per il Pinchetti di Tirano (Sondrio) pronti 4milioni 100mila euro.
L'intesa sottoscritta a Palazzo Lombardia a Milano tra Regione Lombardia, Province lombarde e Città Metropolitana di Milano, ha come obiettivo la realizzazione di interventi di efficientamento energetico e incremento della produzione da fonti rinnovabili negli edifici scolastici secondari di secondo grado.

“L’iniziativa - spiega l'assessore regionale Massimo Sertori - rientra nella Manifestazione d’Interesse ‘E4S – Energy for Schools’, promossa da Regione Lombardia per individuare i fabbisogni prioritari di riqualificazione del patrimonio scolastico. Gli interventi saranno finanziati attraverso il PR FESR 2021-2027 – Asse 2, con una dotazione complessiva di 71,8 milioni di euro a fondo perduto, fino al 100% delle spese ammissibili”.

Saranno 17 i progetti distribuiti su tutto il territorio regionale che beneficeranno del supporto per la riqualificazione degli involucri edilizi, il miglioramento dell’efficienza energetica e l’installazione di impianti da fonti rinnovabili. I lavori dovranno essere avviati entro il 31 maggio 2026 e conclusi, con relativa rendicontazione, entro il 31 dicembre 2027.

L’obiettivo condiviso è duplice: ridurre consumi ed emissioni e migliorare la qualità e la sostenibilità degli edifici scolastici, favorendo anche un utilizzo più efficiente degli spazi, spesso impiegati per attività extrascolastiche.

Regione Lombardia, nel suo ruolo di coordinamento istituzionale, garantirà un accompagnamento tecnico e amministrativo costante, assicurando trasparenza nelle procedure e supporto agli enti territoriali.

“Questo approccio collaborativo - sottolinea l’assessore regionale - rappresenta un modello virtuoso di programmazione integrata tra livelli istituzionali”.
La firma del Protocollo - conclude Massimo Sertori - testimonia l’importanza di una visione comune e coordinata per affrontare le sfide della transizione energetica e della riqualificazione dell’edilizia scolastica. Solo attraverso una forte sinergia tra Regione e autonomie locali sarà possibile trasformare le scuole in esempi concreti di sostenibilità, efficienza e innovazione, a beneficio delle comunità e delle future generazioni”.

Il riparto per Provincia del Protocollo con indicazione degli Istituti e degli importi destinati.

CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO (14.216.864 EURO):
- I.T.S.O.S. Marie Curie - Cernusco sul Naviglio 7.252.206 euro;
- I.I.S. L. Da Vinci - I.P.S.C.T. E. Falck Cologno Monzese 6.964.658 euro.

BERGAMO (7.309.614 EURO):
- 'Istituto Mamoli' di Bergamo 3.317.306 euro;
- 'Istituto Majorana' di Seriate 3.992.308 euro.

BRESCIA (6.926.050 EURO):
- I.I.S. 'Olivelli Putelli' Darfo Boario Terme 2.972.293 euro;
- I.I.S.
'Falcone' Palazzolo sull'Oglio 3.953.757 euro.

COMO (5.345.912 EURO):
- Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali, Turistici e Sociali Gaetano Pessina, succursale di Appiano Gentile 1.961.241 euro;
- Istituto d'istruzione Superiore 'Gian Domenico Romagnosi' di Como 3.384.670 euro;

CREMONA (4.354.875 EURO):
- IIS 'Racchetti - da Vinci' di Cremona 4.354.875 euro.

LECCO (4.310.823 EURO):
- IIS 'G. Bertacchi' di Lecco 4.310.823 euro;

LODI (4.649.927 EURO):
- Liceo Gandini-Istituto Bassi di Lodi 4.649.927 euro.

MANTOVA (2.917.495 EURO):
- Liceo Scientifico Belfiore di Mantova 2.917.495 euro.

MONZA BRIANZA (6.718.718 EURO):
- I.I.S.S. 'Leonardo Da Vinci' di Carate Brianza 6.718.718 euro.

PAVIA (4.782.142 EURO):
- IIS 'Maserati' di Voghera 3.090.661 euro;
- Itis 'Cardano' succursale 1.691.481 euro.

SONDRIO (4.100.000 EURO):
- IIS 'B. Pinchetti' di Tirano 4.100.000 euro.

VARESE (6.175.725 EURO):
- ITC 'Zappa' di Saronno 6.175.725 euro.

Gli inteerventi
Luca Santambrogio (PRESIDENTE UPL): - Il presidente dell'Unione Province Lombarde (e della Provincia di Monza e della Brianza), Luca Santambrogio, ha espresso massima soddisfazione per questa iniziativa di Regione Lombardia, "che rappresenta un mirabile esempio di riconoscimento alle Province della capacità di realizzare interventi infrastrutturali complessi ed innovativi, nella speranza che possa essere di stimolo a livello centrale per una riforma delle Province troppo a lungo attesa".

"La Provincia di Brescia esprime gratitudine per il lavoro svolto dall’assessore Massimo Sertori e dagli uffici regionali, che con questa misura hanno messo a disposizione delle Province lombarde risorse significative per la riqualificazione energetica degli edifici scolastici. Grazie al bando ‘Energy for Schools’, potremo intervenire su due istituti superiori del nostro territorio: l’I.I.S. ‘Olivelli Putelli’ di Darfo Boario Terme e l’I.I.S. ‘Falcone’ di Palazzolo sull’Oglio, per un investimento complessivo di oltre 6,9 milioni di euro.
Siamo orgogliosi del lavoro svolto dall'Area Tecnica della Provincia, diretti dall’architetto Giovan Maria Mazzoli, che hanno presentato progetti solidi e ben strutturati, capaci di ottenere il punteggio più alto in graduatoria. È un risultato che conferma la qualità della progettazione e l’impegno costante per rendere le scuole luoghi più sostenibili, efficienti e accoglienti",
commenta il Capo di Gabinetto della Provincia di Brescia, Filippo Spagnoli.

"Grazie ad un Protocollo d’Intesa sottoscritto tra Regione Lombardia, Province Lombarde e Città Metropolitana di Milano sarà possibile effettuare interventi di efficientamento energetico negli edifici scolastici secondari lombardi di secondo grado. Un intervento questo che coinvolgerà anche il nostro territorio a cui andranno 4.100.000 euro per IIS B. Pinchetti di Tirano”, sottolinea il consigliere regionale della Lega Silvana Snider che spiega: “In Lombardia, 17 istituti saranno coinvolti in questo progetto del valore complessivo di 71,8 milioni. Il progetto prevede una riduzione di consumi ed emissioni ed un miglioramento della qualità e la sostenibilità degli edifici scolastici, favorendo anche un utilizzo più efficiente di tutti gli spazi. Un impegno concreto - conclude - verso la transizione energetica e l’ammodernamento dell’edilizia scolastica che Regione Lombardia sostiene anche grazie la forte sinergia con gli enti locali”.
Ultimo aggiornamento: 16/09/2025 23:41:16
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE