Milano - Ecco le risorse per i
danni causati dal maltempo tra il
9 giugno e il
13 luglio dello scorso anno. A partire da martedì prossimo, gli enti locali potranno richiedere la liquidazione delle spese sostenute. Sono
62 gli interventi realizzati nelle province di
Bergamo e
Brescia per far fronte ai danni causati dal maltempo lo scorso anno. Le piogge intense e le forti raffiche di vento avevano causato danni significativi in diverse aree della provincia, con allagamenti, frane e interruzioni della viabilità.
“Regione Lombardia è sempre tempestiva e incisiva nella gestione delle emergenze, svolgendo un ruolo fondamentale di raccordo tra Comuni e Governo”.
– ha dichiarato Davide Caparini (nella foto), presidente della Commissione Bilancio della Regione Lombardia.
“Come sempre, i primi contributi riguardano gli interventi urgenti di soccorso e assistenza alla popolazione, la messa in sicurezza e il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche” conclude Caparini.
In provincia di Brescia erano stati effettuati 44 interventi per un importo complessivo di 3 milioni e 900mila euro, mentre nella provincia di Bergamo sono stati effettuati 17 interventi per un totale di 770mila euro.
Nel Bresciano tra i Comuni più colpiti – e che riceveranno i fondi – ci sono Ponte di Legno, Berzo Demo, Sarezzo, Concesio, Gussago, Salò, Ome, Polaveno, Provaglio d’Iseo, Iseo, Brione, Gardone Val Trompia, Pisogne, Marcheno, San Gervasio, Marone, Monticelli Brusati e Cellatica.
GLI INTERVENTI
In arrivo oltre 4,6 milioni di euro per 62 interventi bei territori di Bergamo e Brescia colpiti dal maltempo dal 9 giugno al 13 luglio 2024. E' stato infatti approvato il Piano degli interventi da parte del Dipartimento di protezione Civile nazionale.
A partire da martedì 8 aprile gli enti coinvolti potranno realizzare e rendicontare, mediante piattaforma on line Bandi e Servizi, gli interventi attuati ai fini della liquidazione attraverso la contabilità speciale dedicata all’emergenza. Nello specifico, 17 interventi riguardano il territorio della provincia di Bergamo per un totale di 770.546 euro e 44 il territorio della provincia di Brescia per un totale di 3.889.000 euro, oltre a 15.000 euro per l'impiego dei volontari di Protezione civile.
"Regione Lombardia è al fianco dei territori - ha affermato l'assessore La Russa - soprattutto quando si verificano eventi eccezionali che comportano situazioni di estrema difficoltà ed emergenza. I contributi riguardano i primi interventi urgenti di soccorso ed assistenza alla popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, nonché di misure volte a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea".
"Desidero ringraziare - ha concluso - tutti i tecnici della Protezione civile regionale e degli Uffici Territoriali Regionali che, anche in questo caso, hanno istruito le pratiche per fornire le risposte necessarie ai territori".