Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Capo di Ponte, XVII Capitolo Generale delle suore Dorotee

E' in programma fino all'11 agosto a Cemmo

Capo di Ponte (Brescia) - Fino all'11 agosto è in corso a Cemmo di Capo di Ponte il XVII Capitolo Generale delle suore Dorotee.

Nel solco della Beata Annunciata Cocchetti (nella foto in basso), fondatrice dell’Istituto, 33 suore capitolari provenienti da tutto il mondo, nove capitolari di diritto e le altre elette dalla base, si sono ritrovate a Cemmo per individuare chi le dovrà guidare e porre le basi delle linee programmatiche per rispondere alle sfide dell’oggi.

Le suore Dorotee spiegano la mission del Capitolo: "E' un avvenimento ecclesiale, un “momento forte” nel processo di rinnovamento-adattamento della vita religioso-apostolica di un istituto, opera di tutti, momento forte di vita comunitaria, suprema autorità interna dell’istituto, massima espressione di dialogo, di rappresentatività e di corresponsabilità". L’obiettivo del Capitolo è riassunto nel titolo: "Dammi da bere".

"Chiamata e missione non possono mai essere slegate - spiegano -. Sappiamo che il Capitolo è un evento nel quale un Istituto guarda se stesso nel futuro e individua le linee programmatiche lasciandosi illuminare dal Vangelo, dalle radici carismatiche, dalle sfide della Chiesa e del mondo".

Oltre all'Italia, le suore Dorotee hanno missioni attive in diverse zone del mondo, in particolare Argentina, Brasile, Burundi, Repubblica Democratica del Congo e Cameroun.
Ultimo aggiornamento: 29/07/2024 09:58:40
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE