-

Il premio Costruiamo il Futuro torna in Valle Camonica

Presentato il bando per partecipare alla quarta edizione, scadenza fissata al 10 marzo

BRENO (Brescia) - Il Premio "Costruiamo il Futuro" torna in Valle Camonica e Val Caffaro per celebrare la sua quarta edizione e dare ancora una volta una mano concreta ai tanti “Eroi del quotidiano” che ogni giorno dimostrano di saper rappresentare al meglio il valore della solidarietà.

Presentata la quarta edizione dell’iniziativa benefica che distribuisce contributi fino a 5mila euro alle piccole associazioni non profit e del terzo settore impegnate sul territorio in campo sociale, sportivo, culturale e ambientale. Le domande vanno presentate entro il 10 marzo.

Il 12 aprile il presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro Maurizio Lupi condurrà la grande festa finale al Centro Congressi Boario Terme. L’obiettivo di quest’anno è mettere a disposizione di questi straordinari “Eroi del quotidiano” altri 60mila euro.

L’iniziativa benefica, realizzata dalla stessa Fondazione Costruiamo il Futuro con la collaborazione di partner come Edison e Intesa Sanpaolo, nasce infatti con l’obiettivo di supportare – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle associazioni di piccole dimensioni che impegnano tempo ed energie sul territorio in ambito sociale, sportivo, culturale e ambientale (nella foto da sinistra Alessandro Panteghini, sindaco di Breno; Mattia Seira, responsabile Relazioni Territori & Sostenibilità Edison; Alberta Rossi, presidente del Comitato d’Onore del Premio Costruiamo il Futuro per la Valle Camonica; monsignor Pietro Chiappa, vicario episcopale territoriale; Giuseppe Procopio, segretario generale della Fondazione Costruiamo il Futuro e Cristian Farisè, assessore Bilancio e Affari Generali Comunità Montana di Valle Camonica)..

ALBERTA ROSSI: PREMIATE FINORA 91 ASSOCIAZIONI
"In quattro anni di presenza del Premio Costruiamo il Futuro in Val Camonica abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con splendide testimonianze di cura e attenzione nei confronti di chi manifesta un bisogno – sottolinea Alberta Rossi, presidente del Comitato d’Onore del Premio Costruiamo il Futuro per la Valle Camonica –. Esistono tante persone speciali che costruiscono ogni giorno qualcosa di buono per gli altri in silenzio e senza chiedere nulla in cambio: oltre al rispetto, meritano un sostegno reale. Nelle prime tre edizioni del Premio in questo territorio siamo riusciti a valorizzare l’impegno di 91 realtà, distribuendo in totale 144mila euro. L’obiettivo per quest’anno è raggiungere, grazie alla collaborazione dei preziosi partner, la cifra di 60mila euro. Invitiamo tutte le associazioni a partecipare: per iscriversi, come sempre, basta semplicemente esistere".

BANDO APERTO DA OGGI AL 10 MARZO SU COSTRUIAMOILFUTURO.IT
Come anticipato dalla presidente del Comitato d’Onore del Premio, possono fare domanda di partecipazione tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa all’interno dei territori di Valle Camonica e Val Caffaro. Non sono necessari altri requisiti.

Il bando è attivo da oggi, 17 febbraio, e si chiuderà martedì 10 marzo. Il form d’iscrizione, in una versione rinnovata e ancora più semplice da utilizzare, è disponibile sul portale costruiamoilfuturo.it. A selezionare i progetti più meritevoli sarà un Comitato d’onore composto da soci della Fondazione, partner del Premio e istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto.

Anche quest’anno sono previsti riconoscimenti per due volontari speciali, una donna e un uomo, che si sono contraddistinti per dedizione e abnegazione nell’esercizio della loro opera.
Nel corso della procedura d’iscrizione al bando, le associazioni potranno segnalare i nomi che giudicano maggiormente meritevoli.

INFORMAZIONI E ASSISTENZA SUL TERRITORIO GRAZIE AL TEMPORARY OFFICE
Per rendere ancora più semplice ottenere informazioni sul Premio, sulle procedure d’iscrizione e sulla Fondazione Costruiamo il Futuro, è stato attivato un temporary office sul territorio. Uno spazio aperto al pubblico, dunque, all’interno dei quali sono sempre presenti ragazzi dello staff pronti a rispondere a ogni richiesta. La sede si trova a Cividate Camuno, in via Cortiglione 7/A: rimarrà aperto da mercoledì a venerdì (dalle 14 alle 18) fino al termine del bando, il 10 marzo.

DANIELE BELLINI: QUESTE INIZIATIVE GENERANO VALORE CONDIVISO
"È con piacere che rinnoviamo per il quarto anno consecutivo il nostro sostegno al Premio Costruiamo il Futuro, nella convinzione che iniziative come questa siano in grado di generare valore condiviso per un territorio a cui siamo profondamente legati e di cui ci sentiamo parte. Qui risiedono le radici della storia di Edison, che con le sue centrali idroelettriche contribuisce alla sostenibilità e alla sicurezza del sistema, siamo il presente e auspichiamo anche il futuro. E perché questo sia davvero sostenibile per tutti crediamo sia fondamentale mettere a disposizione della comunità gli strumenti necessari per il benessere dei cittadini e del territorio", dichiara Daniele Bellini, direttore Business Unit Idroelettrica di Edison.

IL 12 APRILE EVENTO FINALE AL CENTRO CONGRESSI DI DARFO BOARIO TERME
Il 12 aprile, al Centro Congressi di Darfo Boario Terme, si terrà la grande cerimonia finale alla quale prenderanno parte i rappresentanti di tutte le associazioni premiate. A condurre l’evento sarà come sempre Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, con la vicepresidente Elisa Mattavelli.
Insieme a loro saliranno sul palco numerosi ospiti speciali, che contribuiranno a generare ulteriori momenti di entusiasmo e coinvolgimento, trasformando questa giornata in una grande festa dedicata all’intero territorio della Valle Camonica.

CRISTIAN FARISÈ: SPLENDIDA OCCASIONE PER VALORIZZARE LE ASSOCIAZIONI
"Il legame del Premio Costruiamo il Futuro con il nostro territorio cresce di anno in anno e si rafforza – commenta Cristian Farisè, assessore Bilancio e Affari Generali Comunità Montana di Valle Camonica e sindaco di Ossimo –. Questa iniziativa rappresenta una splendida occasione per sostenere e valorizzare chi si impegna quotidianamente per il benessere della sua comunità. Oltre che alla Fondazione Costruiamo il Futuro, un ringraziamento particolare va a Edison, che come sempre rivela generosità nei confronti dei territori montani, dimostrando sensibilità, attenzione e lungimiranza verso le piccole realtà associative che, non dimentichiamolo, possono giocare un ruolo centrale anche sul piano dello sviluppo del territorio".

LA TESTIMONIANZA DEL GRUPPO ARAGOSTA E DI SELLE ALPINE
Questa mattina, presso la sede della Comunità Montana di Valle Camonica a Breno, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Premio. Sono intervenuti, oltre a Alberta Rossi e Cristian Farisè, anche Mattia Seira, responsabile Relazioni Territori & Sostenibilità Edison; monsignor Pietro Chiappa, vicario episcopale territoriale e Giuseppe Procopio, segretario generale della Fondazione Costruiamo il Futuro.

Presenti a Breno anche i rappresentanti di due realtà che hanno già preso parte al Premio Costruiamo il Futuro e hanno raccontato la loro esperienza. Il Gruppo Aragosta, di Capo di Ponte, con il presidente Federico Polonioli: l’assegno ottenuto ha coperto parte delle spese necessarie alla realizzazione di due casette di vetro che permetteranno di promuovere esperienze formative all’interno della natura a favore di bambini con patologie oncologiche. Selle Alpine, di Malonno, ha invece valorizzato il contributo acquistando una motocarriola che i volontari utilizzeranno per rendere più semplice la cura e il mantenimento degli animali in difficoltà (cavalli, asini, capre e gatti) ospitati dall’associazione.

Premio Costruiamo il Futuro per Valle Camonica e Val Caffaro – Quarta edizione
Main partner: Edison, Intesa Sanpaolo. Si ringraziano: Sapio. CDS Holding, CDS Costruzioni, Calfin.
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Camonica, Provincia di Brescia, CONI – Comitato Regione Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico – Regione Lombardia, Centro Oratori Bresciani, Assocamuna, CSV Brescia ETS, Centro Sportivo Italiano - Comitato di Valle Camonica, Centro Sportivo Italiano - Comitato di Brescia, Cdo Brescia.
Ultimo aggiornamento: 17/02/2026 20:48:39

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE