TRENTO - Proseguono gli spettacoli proposti dalla nuova Stagione Regionale Contemporanea, il cartellone che rispecchia le molteplici prospettive del teatro di ricerca, realizzato in collaborazione tra il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e il Teatro Stabile di Bolzano. Sedici spettacoli multidisciplinari in calendario da gennaio a maggio tra Trento, Rovereto e Bolzano.
Dopo l’ottimo successo di pubblico riscontrato lo scorso weekend all’Auditorium Melotti di Rovereto con Metadietro – lavoro di Antonio Rezza e Flavia Mastrella -, la Stagione Regionale Contemporanea approda al Teatro Cuminetti di Trento. In scena, martedì 17 febbraio, alle 20.30, Crave, spettacolo nato dall'opera della drammaturga britannica Sarah Kane, diretto e interpretato da Leda Kreider, con la traduzione di Barbara Nativi.
Cosa significa tradurre un testo in un’altra lingua? Cosa si perde, cosa si trasforma? L’opera di partenza, Crave, è un testo a quattro voci intrecciate (C, M, B, A), che alterna interventi frammentati con un ritmo “jazz”, a brani più estesi in forma di flusso di coscienza.
L’autrice Sarah Kane crea immagini vivide, chiare, cesellate e le sfrutta per sprofondare all’interno di crepe scoscese, squarciando con violenza e ironia cupe zone d’ombra interiori. L’andamento della narrazione segue una continua pulsazione emotiva: le relazioni intessute tra le voci rendono estremamente necessarie le parole dette, che fuoriescono come schegge di un pensiero viscerale. Un’interprete, quattro voci, una delle quali rimane in inglese, mantenendo il rapporto con la “matrice” linguistica del testo originale, creando cortocircuiti di suono e senso: Crave offre l’occasione di riportare al centro di una discussione culturale e teatrale il tema della complessità dei linguaggi che ci circondano.
Lo spettacolo verrà presentato in italiano e inglese con sovratitoli in italiano.
Informazioni
Biglietti acquistabili su https://ticket.centrosantachiara.it/content oppure presso le biglietterie del Centro S. Chiara.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it o chiamare il numero verde 800013952
Ultimo aggiornamento:
13/02/2026 16:13:16