-

Adotta un letto: iniziativa della Rsa di Ponte di Legno

La Carettoni non riceve alcun contributo dalla Regione per 41 letti

PONTE DI LEGNO (Brescia) - "Adotta un letto" è l'iniziativa lanciata dalla Rsa "Carettoni" di Ponte di Legno, guidata dal presidente Leonardo Toloni.

La struttura è un importante riferimento per la comunità di Ponte di Legno e dell'Alta Valle Camonica, è pienamente operativa, con tutti i letti occupati e una domanda elevata.

Ogni giorno la RSA di Ponte di Legno prende cura di 82 persone anziane con amore, dedizione e rispetto. Ma dietro questa quotidianità fatta di sorrisi, ascolto e assistenza, c’è una realtà difficile: 41 letti non ricevono alcun contributo dalla Regione.

Inoltre 20 letti sono a contratto ma senza budget, 21 letti sono dedicati al sollievo, per accogliere chi ha bisogno temporaneamente. Questi posti sono sempre occupati. Sono pieni di vita, di fragilità, di storie. Ma non sono riconosciuti economicamente. Eppure, ogni giorno, operatori e volontari si prendono cura di chi vi è ospitato, senza alcun sostegno pubblico.
Da qui nasce l'iniziativa "Adotta un letto".

"È come se lavorassimo a pieno regime, ma con una parte del motore scollegata dal carburante economico", sottolineano i vertici della Rsa "Carettoni" che aggiungono gli obiettivi della raccolta fondi: "Vogliamo garantire continuità, dignità e assistenza a tutti, anche a chi non è coperto da contributi regionali: con questa campagna, chiediamo il tuo aiuto per adottare simbolicamente uno di questi letti e sostenere le spese di cura, personale, materiali e servizi".

"Saranno destinati - anticipano - all'assistenza sanitaria e socio-assistenziale, acquisto di materiali e dispositivi, sostegno al personale dedicato, attività ricreative e riabilitative. Ogni contributo, piccolo o grande, è una carezza che arriva dove serve davvero".

Ecco le strade che vengono esplorate dalla Rsa Carettoni: riequilibrio e valorizzazione; raccolta fondi territoriale; coinvolgimento della comunità per sostenere i letti non finanziati attraverso campagne di donazione mirate (“Adotta un letto”), eventi locali con finalità benefiche e coinvolgimento di imprese del territorio per sponsorizzazioni o contributi.

Come si potrà contribuire: donazione singola 50 euro, oppure 500 euro oppure adozione completa 5mila euro (con targa personalizzata sul letto). Altre opportunità: donazione mensile 20 euro mensile per 12 mesi. Al termine ogni donatore riceverà un attestato simbolico e sarà ringraziato pubblicamente.​​

Si può contribuire direttamente su GoFundMe oppure tramite bonifico bancario:
Fondazione Monsignor Giacomo Carettoni IBAN: IT06M0306954471100000006113 Causale: “Adotta un letto – RSA Ponte di Legno”
Ultimo aggiornamento: 24/08/2025 01:23:20
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE