Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Lunedì, 5 agosto 2019

Val di Sole, Natural-Mente Bosco: Terzolas rivissuta

Terzolas - La natura, con le sue bellezze, e soprattutto il bosco, prezioso patrimonio della gente di montagna, sono stati i protagonisti dell’edizione di quest’anno «Natural-Mente. Tutta la natura che avete in mente», che nel weekend ha vivacizzato il centro abitato di Terzolas. Una grande festa di paese che a partire dall’amministrazione comunale ha coinvolto tutte le associazioni di volontariato e le strutture turistico ricettive.

Una festa che nasce per far conoscere le risorse e le eccellenze della Val di Sole e promuoverle e valorizzarle sotto il profilo turistico culturale, come hanno ricordato sia il sindaco di Terzolas Enrico Manini che l’assessora al turismo e cultura Antonia Manini durante la cerimonia ufficiale di apertura.


naturalmenteTanti e molto frequentati sono stati gli appuntamenti culturali e musicali pensati per raccontare le straordinarie foreste del Trentino, ferite lo scorso autunno dall’evento meteorologico denominato «Tempesta Vaia»: dal convegno di apertura, tenuto da Franco Frisanco della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, che ha messo in luce le diverse funzioni – economiche, paesaggistiche, di difesa e di serbatoio della biodiversità – alla proiezione del filmato «Camminando nel bosco: Un animale...una storia» ideato Fabio Angeli, direttore dell’Ufficio distrettuale forestale di Malé, fino alle colorate mostre micologiche, d’arte e fotografiche. Partecipati e molto apprezzati anche i laboratori che hanno saputo coinvolgere e appassionare i più piccoli e i punti gastronomici dislocati nella piazza principale e nel paese. Emozionante poi il concerto per mandolino e chitarra tenuto la sera del sabato nella sala nobile del cinquecentesco palazzo Torraccia da Ugo Orlandi e Luisella Conter e inserito nell’ambito del festival «Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli». E ancor più suggestivo, per il luogo scelto, il bosco della località Tovare vicino a quel che resta di un masetto, e per l’orario – la primissima mattina – il concerto della domenica eseguito dal Coro Sasso Rosso che ha recentemente celebrato il proprio cinquantesimo anno di fondazione.


«Tutto è andato molto bene e siamo molto soddisfatti – commenta il primo cittadino Enrico Manini -. Abbiamo voluto pensare a una proposta che potesse andare bene anche e soprattutto alle famiglie sia della valle che alle tante che vengono a trascorrere le loro vacanze da noi».

Ultimo aggiornamento: 05/08/2019 13:42:23
POTREBBE INTERESSARTI
I risultati dell'evento al Tonale dello scorso 6 aprile
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza