Commezzadura - Trentino e Val di Sole Bike Land capitali della mountain bike 2016 con i Mondiali Uci Elite e Mastyer, Transalp, Marathon e Coppa Italia.

E’ stata Milano ad ospitare la prima uscita ufficiale dei Mondiali Mtb Uci Elite e Master 2016 in programma in Val di Sole (Trentino). Alla presentazione dei vari circuiti Fci (tra i quali quello delle Marathon) avvenuta nella sede del Coni Lombardia, il direttore generale Sergio Battistini ha ricordato come la Val di Sole Bike Land sarà la capitale Mondiale della Mountain Bike 2016.
"Infatti - ha aggiunto -, la splendida area turistica del Trentino Occidentale, da sempre vocata agli sport all’aria aperta, sarà teatro quest’estate di una articolata serie di eventi dedicati sia ai grandissimi professionisti delle ruote grasse, sia agliamatori e ai giovanissimi, vera anima di questa disciplina. Grandi applausi dei numerosi organizzatori presenti in sala hanno accompagnato il video capace di sintetizzare i momenti più esaltanti della tappa di Coppa del Mondo 2016" (nella foto Michele Mondini un momento della presentazione degli eventi 2016).
GLI APPUNTAMENTI DAL 29 AGOSTO ALL'11 SETTEMBRE
Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre quando andranno in scena i Campionati del Mondo Uci Elite, ospitati per la seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felicissima esperienza 2008. E parallelamente si disputeranno i Campionati del Mondo Uci Master, per la prima volta organizzati in Italia e aperti a tutti gli appassionati delle ruote grasse (per info:www.valdisolebikeland.com). Il Mondiale Elite 2016 prevede l’assegnazione dei titoli Downhill, Trials e 4Cross mentre il confronto iridato Master riguarda Downhill e Cross Country.
Le gare di Downhill e 4Cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di Trials e Cross Country si disputeranno a Vermiglio assieme alle Finali giovanili della Coppa Italia (il 4 settembre).